Non credevo saremmo arrivati a questo punto, ma lo paventavo…lo #scambioricette tra bloggalline è arrivato al suo ultimo appuntamento.
Soprassiedo sui motivi che hanno portato le due organizzatrici – che tanto hanno dato a questo gioco in termini di tempo, fatica e dedizione – a chiudere il gioco, perchè sono proprio incaxxata come una biscia (passatemi il termine). Ritengo però doveroso ringraziare Jessica e Valeria per aver reso possibile questo gioco per così tanto tempo, non ho saltato un giro e so già che mi mancherà moltissimo!
Per quest’ultimo abbinamento sono stata abbinata dalla sorte a Manuela Cozzali del blog Mentuccia e Tresmarino: il suo blog è un blog pieno di ricette intriganti, davvero buonissime ma purtroppo il tempo (che ultimamente con me la fa da padrone) non mi ha permesso di fare tutto quello che avrei voluto e mi sono ritrovata quasi allo scadere del tempo a fare quello che poi mi aveva colpito sin dall’inizio: la sua buonissima Pasta con salsicce, porro e limone, che ho leggermente modificato a mio gusto sfumando la salsiccia con una buona grappa e aggiungendo della mentuccia fresca del giardino dei miei per “aiutare” il gusto fresco del limone.
Porzioni |
|
- 400 g garganelli
- 4 salsiccie di prosciutto
- 2 porri
- olio extravergine di oliva
- mentuccia
- limone
- grappa
Ingredienti
|
|
- Portate a bollore l'acqua per la pasta e cuocerla per il tempo indicato nella confezione.
- Nel frattempo preparate il condimento.
- Togliete il budello alle salsicce e fatele rosolare con un filo d'olio in una padella, quando cominceranno a rosolare aggiungete abbondante mentuccia (io ho usato la mentuccia fresca raccolta direttamente dal giardino dei miei in campagna, ma va bene anche secca) e sfumate con la grappa.
- Aggiungete quindi i porri tagliati finemente e abbassando la fiamma fateli stufare fino a quando non risultano cotti.
- Scolate la pasta e unitela al condimento. Amalgamate il tutto e servite con una grattata di buccia di limone.
Manuela says
Bella idea quella della mentuccia, non mancherò di provare la tua modifica.
Grazie 🙂
lapagnottainnamorata says
Grazie a te per aver condiviso questa bontà 🙂