Maggio è il mese delle rose. Questo è assodato. A maggio, per Re-cake 2.0 abbiamo deciso di proporre un dolce con le rose…e da allora il mio rapporto con le rose non è più stato lo stesso 🙂
Da quando ho deciso che dovevo provare a fare in casa l’acqua di rose, senza impazzire cercandola nelle mille erboristerie e negli ancora più numerosi negozi etnici che popolano la mia città (Roma), esse sembrano balzarmi incontro con le loro macchie di colore, ogni qualvolta mi ritrovo a guidare la macchina in luoghi meno pieni di cemento di quelli che abitualmente frequento. Ce ne sono di tutti i colori, rose che svettano isolate nella pianta, e rose che invece si fanno compagnia sullo stesso ramo; rose e roselline, di un rosso cupo, di un rosa delicato, di un allegro giallo e di un candido bianco.
Munita del mio mazzetto di rose (la prima volta usai Rose Antiche) ottenni la mia acqua, che più che acqua di rose sembrava un te un po’ fortino 🙂 di colore scuro, ma il sapore e il profumo erano così intensi che regalarono alla Persian Love Cake un aroma strepitoso…sono una persona curiosa, e perfezionista anche – non ho ancora capito se questo secondo aspetto e il connubio tra i due sia una buona cosa oppure no – per cui mi ritrovai mio malgrado a cercare ancora, perché il risultato non mi aveva soddisfatto appieno. Questo articolo è il risultato delle mie ricerche: la migliore ricetta, secondo il mio punto di vista, è l’ultima, se le provate anche voi, mi direste che ne pensate? Ho fatto bene ad arrestare la mia ricerca, o era meglio continuare? 🙂
ACQUA DI ROSE (ricetta presa dal sito GreenStyle)
Ingredienti:
- petali di rose non trattate
- acqua
Procedimento:
- Prendere i petali di rose e pulirli delicatamente con un tovagliolo o con i polpastrelli (si devono eliminare solamente le impurità e qualche eventuale piccolo insetto). E con essi riempire una pentola quasi fino all’orlo.
- Riempire la pentola d’acqua facendo attenzione che il getto d’acqua non venga a contatto diretto con i petali fino a ricoprirli appena e mettere sul fuoco – avrete bisogno qualcosa che mantenga i petali sotto il pelo dell’acqua, io ho usato un coperchio più piccolo della pentola.
- Attendere che l’acqua raggiunga la temperatura di ebollizione ma non bolla ancora – per intenderci quando si formano le bollicine lungo le pareti della pentola ma l’acqua ancora non bolle – coprire con un piatto e a questo punto spegnere il fuoco e lasciare in infusione i petali di rose nell’acqua bollente per un’ora o comunque fino a quando i petali stessi non risulteranno decolorati.
- Una volta che l’acqua è fredda, filtrare il liquido e conservare in frigo fino a 10 giorni.
ACQUA DI ROSE (ricetta presa dal blog Briciole di me)
Ingredienti:
- petali di rose non trattati
- acqua
Procedimento:
- Prendere i petali di rose e pulirli delicatamente con un tovagliolo o con i polpastrelli (si devono eliminare solamente le impurità e qualche eventuale piccolo insetto). Riempire con i petali una pentola smaltata o un recipiente di vetro che possa andare a contatto diretto col fuoco.
- Coprire a filo i petali con l’acqua e poi mettervi sopra un piatto fondo o una scodella che sia poco più piccola del contenitore (ed ovviamente della stessa forma).
- Coprire con un coperchio, portare ad ebollizione e lasciar sobbollire per circa 30 minuti.
- A questo punto spegnere il fuoco, girare il coperchio con la parte concava rivolta verso l’alto e mettervi dentro dei cubetti di ghiaccio per facilitare la condensa.
- Fate freddare dentro la pentola, e quando il tutto sarà ben freddo scoperchiate la pentola e prendete il liquido dentro il piatto, filtratelo e conservatelo in frigo per 3-4 giorni.
ACQUA DI ROSE (ricetta ripresa dal sito AIFB, in occasione della Giornata nazionale dello Sciroppo di Rose)
Ingredienti:
- petali di rose non trattate
- acqua
Procedimento:
- Prendere i petali di rose e pulirli delicatamente con un tovagliolo o con i polpastrelli (si devono eliminare solamente le impurità e qualche eventuale piccolo insetto). Riempire con i petali una ciotola di vetro atta a contenerli tutti.
- Portare a ebollizione l’acqua in un pentolino. Versarla sui petali e mescolare il tutto energicamente fino a quando tutti i petali non siano incorporati nel liquido.
- Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
- Passato il tempo di riposo, filtrare il liquido e conservarlo in frigo fino a 10 giorni.
Lascia un commento