E anche questo mese, nonostante l’avvicinarsi del periodo festivo ed il moltiplicarsi degli impegni (legati al blog e non), non ho voluto mancare a scambiamoci una ricetta, l’iniziativa pensata e organizzata da Jessica, forse la più vulcanica tra Le Bloggalline.
Questo mese mi è capitato in sorte il blog di Elisa, Elisa in the Sweet Life, e dopo parecchi tentennamenti – perchè davvero non sapevo cosa scegliere ed ero un pò intimorita dalle diverse ricette gluten-free che ha nel suo blog (argomento sul quale sono del tutto digiuna) – alla fine ho scelto questo primo piatto che ho preparato sostanzialmente identico, tranne qualche piccola modifica dettata dal gusto personale….ecco a voi la ricetta 🙂
PENNETTE GORGONZOLA, RADICCHIO E NOCI
Ingredienti per 2 persone:
- 1 radicchio a palla
- 100 g gorgonzola dolce
- i gherigli di 5-6 noci
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- 160 g pennette
- sale
- pepe bianco
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Mentre l’acqua per la pasta giunge ad ebollizione, tagliare il radicchio a listarelle e lavarlo bene.
- In una padella di alluminio mettere a scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, quando sarà abbastanza caldo mettere il radicchio tagliato e fatelo appassire, sfumare con il vino bianco (per la quantità io vado sempre ad occhio, non più di due/tre dita in un bicchiere) e lasciar cuocere per qualche minuto.
- Aggiungere poi il gorgonzola tagliato a pezzi e le noci, girate continuamente con una spatola per facilitare lo sciogliersi del formaggio.
- Nel frattempo buttate la pasta e attendete che arrivi a cottura, quando sarà quasi cotta (non più di 2-3 minuti alla cottura per voi ideale) scolarla mantenendo da parte un pò dell’acqua di cottura.
- Mettere la pasta nella padella con il condimento e farla finire di cuocere aggiungendo, se necessario, l’acqua che avrete tenuto da parte.
- Mantecare con parmigiano grattugiato e servire con pepe bianco macinato al momento.
Sono molto affezionata a questo gioco, trovo che permetta di conoscere meglio persone che si conoscevano già e di scoprire persone che causa di forza maggiore capita di non “incontrare” mai sul nostro cammino virtuale…in fin dei conti siamo una community di circa 400 blogger e conoscersi tutte è utopia….quindi grazie Jessica e grazie Elisa, che mi ha aperto le porte di casa sua, e grazie anche a Valeria che aiuta Jessica in questa fatica improba che è gestire questo nostro gioco:)
Lascia un commento