Quante volte vi è capitato, dopo aver rinfrescato il vostro lievito madre di trovarvi per le mani molto lievito non rinfrescato e non sapere cosa farne? Questa ricetta vi aiuterà a smaltire gli esuberi di lievito madre, ma attenzione, dopo la prima volta che avrete fatto questi cracker, non potrete più farne a meno…creano dipendenza:)
Questa è una ricetta senza pesi e misure…nel vero senso della parola. E’ una ricetta in cui ognuno di noi può mettere del suo e lasciarsi guidare dalle proprie mani…
CRACKERS CON ESUBERO DI PASTA MADRE
Pane e Lievitati
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
- pasta madre solida in esubero
- sale
- olio evo
- farina 00
- semi di sesamo, sale grosso, spezie tritate ….
- ciotola
- matterello e spianatoia
- teglia
- tagliapasta
- carta forno
- Prendere l’esubero di pasta madre solida (il quantitativo di pasta madre non rinfrescata che “avanza” dal rinfresco) ed aggiungervi sale, olio evo e cominciare ad impastare, aggiungere man mano tanta farina quanto basta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Stendere la pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, bucarla con i rebbi di una forchetta, cospargerla di semi di sesamo o sale grosso o spezie tritate secondo il vostro gusto e ripassare con delicatezza il matterello sulla sfoglia.
- Tagliarla con un tagliapasta dentellato (o liscio) in quadrati o losanghe e farli cuocere in forno ventilato a 180° fino a cottura.
- Più saranno cotti, più risulteranno croccanti.
- Si conservano per diverso tempo in un vaso di vetro.
Lascia un commento