• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Torta Bilbolbul per lo #scambioricette

14 Luglio 2019

Non mi sembra vero di riuscire a pubblicare prima della scadenza questo mese. Di solito sono quella dei rush finali, degli “Oh mio Dio, sono andata lunga anche questo mese, domani (o tra due giorni ma poco cambia) devo pubblicare e quello che avevo scelto è troppo complicato/lungo/sofisticato/e poi chi se lo mangia/questa sera siamo a cena fuori e chi più ne ha più ne metta :))“
Questo mese no – complice il fatto che il prossimo venerdi pomeriggio ci trasferiamo in blocco (marito, figlio e me medesima) da mio padre in campagna mi sto portando avanti e cercando di finire tutti gli impegni legati al blog per quella data, perchè dovendo poi occuparmi di un padre ottantottenne con manie di grandezza e vari acciacchi, un cane giocherellone, 19 pulcini cresciuti più non so quante vecchie galline rimaste, un figlio iperattivo (nel vero senso della parola) e un marito assente per lavoro dalle 8 alle 20 (se non lo mandano in giro per l’Italia proprio in quei 15 gg) non mi sembrava il caso di mettere in mezzo anche impegni legati al blog :))
Quindi questo mese eccomi qui “già” pronta con la ricetta scelta per lo #scambioricette delle Bloggalline. La sorte ha voluto che io sia stata abbinata a Lucia, del blog Pianeta Cucina e i suoi Satelliti.
Lucia era preoccupata perchè essendo ferma da un pochino con la pubblicazione di ricette chi le fosse stata abbinata avrebbe avuto difficoltà a trovare qualcosa da replicare che non fosse già stata vista (ha parlato proprio di “sempre le stesse ricette” quando ci siamo ritrovate a scambiarci commenti sullo #scambioricette)…bè mi sento di rassicurarla su questo…ho avuto l’imbarazzo della scelta, e se alla fine la scelta è ricaduta proprio su questo dolce è stato per un motivo ben preciso.
Mia suocera fa sempre la torta BilBolBul, ma devo confessare che a me non è mai piaciuta: la trovo secca e la farcisce con una crema al burro al caffè che la rende ancora più pastosa…ero quindi curiosa di vedere se a me sarebbe venuta allo stesso modo. Quando poi ho visto chi era l’autrice della ricetta non ho avuto dubbi, anzi è stata l’occasione per me di sfogliare di nuovo Il Talismano della Felicità che ho ereditato da mia madre e mio padre.
La torta BilBolBul che è venuta a me, con tutte le accortezze riportate sia da Lucia nel suo blog, sia nel testo del libro di Ada Boni, è umida al punto giusto e buonissima…noi l’abbiamo mangiata al naturale, ma credo che anche farcita con una ottima marmellata di arance amare o di albicocche potrebbe avere il suo perchè….credo che proverò anche questa versione 🙂

TORTA BILBOLBUL DI ADA BONI
per una teglia di 22 x 22 cm

200 g di farina 00 setacciata
250 g di zucchero semolato
100 g di cacao amaro in polvere
2 g di cannella in polvere
4 g di bicarbonato di sodio
4 g di cremor tartaro
250/280 ml di latte intero
burro e pangrattato finissimo per la teglia

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, la cannella, il bicarbonato, il cremor tartaro, mescolate il tutto quindi aggiungete il latte amalgamando velocemente gli ingredienti.
A seconda del grado di assorbimento della farina potrà servirvi un altro pò di latte, aggiungetene fino ad ottenere un impasto consistente, liscio e senza grumi.
Imburrate e spolverizzate con pangrattato una teglia di 22 cm x 22 cm e versatevi dentro il composto.
Cuocete a 170 °C per circa 30 minuti: e’ fondamentale non stracuocere il dolce, se aspetterete che alla prova stecchino lo stesso esca asciutto, la torta sara’ sicuramente troppo cotta e alla fine troppo asciutta, meglio quindi tirarla fuori dal forno quando ha mantenuto una certa morbidezza.
Fate raffreddare un pochino nello stampo, quindi estraetela con delicatezza e fatela finire di raffreddare su una gratella.
Quando è completamente fredda cospargetela di zucchero a velo.

in #ScambioRicette # dessert, torte da forno

Reader Interactions

you may also like
Ciambella alla panna calda per lo #scambioricette de Le Bloggalline
Il Tiramisu Classico per l’#MTCStory
Muffin tutti mirtilli per lo #scambioricette
I miei biscotti al limone e polenta per il Club del 27
Piccoli plumcake al limone per lo #scambioricette
La brioche quattro e quattr’otto per lo #scambioricette
Pane con pancetta e pecorino per lo #scambioricette
Lemon pound cake di Martha Stewart per il Calendario del cibo italiano
Filone candito per lo #scambioricette
Crema di nocciole homemade

Comments

  1. Lucia Chioccarelli says

    14 Luglio 2019 at 19:36

    Grazie Claudia! Mi ha fatto particolarmente piacere che abbia apprezzato questa ricetta un pò..vintage! e la tua foto ha reso tutto molto bello e godurioso!
    ps. Io tifo per le arance amare..chi prova prima avverte l’altra?
    Lucia

    Rispondi
    • Claudia Primavera says

      17 Luglio 2019 at 19:45

      Io ho provato :)) Per me il top 🙂 Sarà che adoro le marmellate di agrumi e in special modo della di arance amare 🙂

      Rispondi
  2. LUCIA CHIOCCARELLI says

    28 Luglio 2019 at 10:43

    Ci avrei scommesso che era il top!

    Rispondi
    • Claudia Primavera says

      28 Luglio 2019 at 19:13

      <3

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come le f So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD