E finalmente sono tornata al mio amato Club del 27!
Questo mese la sfida era ardua per me, utilizzare un ingrediente che praticamente tralascio sempre, la farina di mais (meglio conosciuta come polenta) nelle preparazioni dolci.
Sono onesta, non amo la polenta (anzi, non mi piace proprio) immaginarla in preparazione dolci mi riusciva molto difficile. Avevo però molta voglia di tornare a partecipare e ho adocchiato dei biscotti che sembravano molto facili da realizzare e molto golosi alla vista, per cui mi sono fatta coraggio e ho provato 🙂
Un successo, sfornati il sabato sera, due teglie intere di biscotti, finiti la domenica sera e la maggior parte finiti nella pancia di mio figlio (ero commossa fino alle lacrime :))
BISCOTTI AL LIMONE E POLENTA
dosi per due teglie di biscotti
200 g di burro morbido
150 g di zucchero di canna
4 tuorli d’uovo
300 g di farina al limone Le Fruttarine
150 g di farina di mais finissima
Mettete burro e zucchero nella ciotola della planetaria e lavorate con la frusta K fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e cremoso.
Aggiungete i tuorli d’uovo, uno alla volta, attendendo che il primo sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo.
Aggiungete quindi la farina al limone, un pizzico di sale e la farina di mais e continuate a lavorare con la frusta a K fino a quando tutti gli ingredienti non si siano combinati insieme.
Trasferite la frolla su un piano leggermente infarinato e lavoratela brevemente con le mani.
Formate un panetto cilindrico, avvolgetelo in carta forno e ponetelo in frigo per un paio d’ore (io l’ho tenuto tutta la notte).
Con un coltello ben affilato tagliate dal panetto dischi dello spessore di qualche mm, posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuocete per 12-15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200 °C.
Ross says
Belli e sicuramente buoni.
Claudia Primavera says
Buonissimi davvero!
Tuo figlio ha ottimi gusti 😀 Immagino la bontà!
Mi ha stupito in realtà perchè di solito mi snobba abbastanza sui dolci :))
Devono essere proprio deliziosi! La farina al limone non la conoscevo e non l’ho mai vista, deve essere ottima per i dolci.
Buonissima, adatta ai dolci e pasta fresca (non per i lievitati insomma perchè è debole) provala se la trovi 😉
I bambini danno sempre grandissima soddisfazione in fatto di dolci. Io sul blog ho una versione di biscotti garfagnini fatti con la polenta, davvero buonissimi. Proverò anche questi e se anche solo si avvicineranno a quelli…
Proverò allora la versione sul tuo blog dei biscotti Garfagnini 🙂
Anche io li ho fatti questi biscotti, sono andati letteralmente a ruba!
Si, buonissimi davvero 🙂
Anche io li ho trovati buonissimi e sono durati più o meno, lo stesso tempo che da te! Invece io adoro la polenta, la uso spesso, sia con intingoli salati, da accompagnamento, che tagliata a fette (quella che faccio avanzare di proposito) e grigliata. Ma anche nei dolci, se ne aggiungi un cucchiaio, li rendi più scrocchiarelli … prova.
Salata non riesco proprio a farmela piacere 🙂 proverò con i dolci come dici 🙂
La farina al limone mi manca, dovrò cercarla perchè la trovo interessante!
Li ho fatti anch’io e durano davvero pochissimo tempo ^_^
É molto interessante 🙂 basta saperla dosare altrimenti sa solo di limone 🙂
eccoli!!!!
🙂
Mi piacciono moltissimo, così rustici e naturali, lo credo che sono stati divorati
Divorati è dire poco 🙂 Li ho fatti e fatti e rifatti ancora 🙂
Sì, li ho fatti anche io, davvero buoni e sfiziosi!
Buonissimi!!!