C’è stato un tempo in cui ogni volta che qualcuno mi proponeva di preparare un gelato io tremavo: la gelatiera mi sembrava un macchinario infernale, poco affidabile e molto difficile da utilizzare. Come tutte le cose che non si conoscono incuteva timore, ne avevo una che però avevo dato via proprio perchè funzionava male (era una di quelle che non aveva un motore per il raffreddamento interno, ma il cui cestello doveva essere messo in freezer), per cui alla fine, quando si trattava di gelato preferivo scendere a comprarlo, piuttosto che cimentarmi…questo fino allo scorso anno, quando per il nostro decimo anniversario di matrimonio mio marito non ha deciso di regalarmi una gelatiera…e questa volta di quelle buone 🙂
Con il consiglio di Stefania Casali, del blog Lana e Biscotti abbiamo optato per una macchina fantastica e mi sono resa conto che se hai una buona macchina e una buona ricetta fare un gelato non è poi così complicato, basta avere un pò di pazienza ed attendere che il gelato sia mantecato…
Ma si può fare un ottimo gelato anche senza gelatiera 🙂
Con pochi ingredienti e qualche ora di attesa avremo un risultato molto simile a quello di un gelato tradizionale, con comunque ottimi ingredienti!
GELATO AFTER EIGHT
per 4 persone:
- 165 ml latte condensato
- 280 ml panna fresca
- 100 ml sciroppo di menta
- 100 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:
- Tagliate il cioccolato fondente in scaglie.
- Montate la panna in una ciotola fredda di frigo in modo che sia ben soda, quindi unitevi lo zucchero, lo sciroppo di menta e il latte condensato.
- Mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene il tutto senza smontare il composto.
- Aggiungete il cioccolato fondente in scaglie, poi versate in uno stampo rettangolare (uno da plumcake va benissimo).
- Fate rapprendere in freezer per almeno sei ore e toglietelo dal freezer non più di cinque minuti prima di servirlo perchè si ammorbidisce molto velocemente.
Mary Vischetti says
Io ho una macchina per il gelato Claudia, una di quelle economiche per cui bisogna raffreddare il cestello in freezer. Mettici, che ho anche un freezer piccolo e sempre pieno… Quindi, ricette di gelati da fare senza gelatiere sono sempre fantastiche e ben accette per me! La tua mi ispira tantissimo, magari la provo per il weekend. Grazie per aver condiviso!
Un abbraccio,
Mary
Claudia Primavera says
Ciao Mary 🙂 Prima di acquistare la macchina che ho ora facevo pochissimo gelato…ora ne faccio di più ma questa ricetta ha davvero il suo perchè :)) PRova anche quella al malaga, è la mia preferita e quella la faccio esclusivamente con il latte condensato 🙂
Baci
Ciao. La ricetta del gelato senza gelatiera mi piace molto, e vorrei provarla . Nel procedimento parli di aggiungere lo zucchero, ma nella lista degli ingredienti non c’è. Quanto zucchero occorre? Grazie.
Mafi
grazie mille per avermelo riportato Mafalda 🙂 ho corretto 🙂 Giusto un paio di cucchiai perchè in realtà è già dolce con il latte condensato e lo sciroppo di menta 🙂 Fammi sapere se lo provi che ne pensi 🙂