Eccoci ancora una volta al bellissimo gioco dello #scambioricette delle Bloggalline, ormai siamo rimasti in pochi a partecipare, per cui capita spesso che ci venga abbinato più volte lo stesso blog, occasione questa per riscoprire un blog che si era poco esplorato oppure per rifare quella ricetta che avremmo tanto voluto fare ma che avevamo accantonato prese da altre 🙂
Non è stato il caso del mio abbinamento di questo mese: è la prima volta che vengo abbinata a Annalaura del blog Forchetta e Pennello anche se conosco bene il suo splendido blog e la scelta è stata difficile anche questa volta come altre.
Sono stata a lungo incerta tra questa ricetta e quella delle pesche dolci che sono per me un ricordo felice d’infanzia; alla fine ha vinto il mio legame quasi indissolubile con l’arte bianca 🙂
Ho però fatto passare troppo tempo crogiolandomi nel dubbio su quale ricetta fare e alla fine, quando ho scelto, il tempo da dedicare alla preparazione di un lievitato era davvero poco: ho così utilizzato il lievito di birra invece del lievito madre (anche perchè sia la mia madre solida che il mio licoli hanno fatto una brutta fine in vista dell’estate) ed ho commesso un errore imperdonabile e quasi da principiante: ho lasciato passare di lievitazione l’impasto, per cui quello che vedete in foto è il risultato (comunque buonissimo) di un impasto ripreso per i capelli e messo a lievitare in uno stampo da plumcake…voglio comunque onorare la scadenza di oggi e pubblico lo stesso, rifarò il pane per dargli quello splendido aspetto che ha nel blog di Annalaura non appena avrò un giorno calmo per potermici dedicare 🙂
PANE ALLO YOGURT GRECO E ZENZERO
- 2 g di lievito di birra fresco
- 120 – 150 g acqua circa
- 50 g latte
- 90 g yogurt greco
- 170 g farina 00
- 100 g farina tecnica per panettoni
- 2 cucchiai di sciroppo di zenzero
- 6 g sale
- 50 g licoli
- 150 g acqua
- 50 g latte
- 90 g yogurt greco
- 200 g farina 00
- 100 g farina tecnica per panettoni
- 2 cucchiai di sciroppo di zenzero
- 6 g sale
- 75 g di lievito madre
- 150 g acqua
- 50 g latte
- 90 g yogurt greco
- 170 g farina 00
- 100 g farina tecnica per panettoni
- 2 cucchiai di sciroppo di zenzero
- 6 g sale
Procedimento
- Sciogliete il lievito in acqua e latte a temperatura ambiente e lasciate agire per una decina di minuti o comunque fino a quando non si sarà formata della schiumetta sulla superficie del composto.
- Unite al composto lo yogurt greco e lo sciroppo di zenzero e trasferire il tutto in planetaria.
- Unite la farina e cominciate ad impastare fino a portare ad incordatura.
- Dopo un paio di minuti aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
- Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola coperta a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate il filone o la pagnotta e lasciatelo lievitare in forma per circa un’ora con la chiusura verso l’alto.
- Accendete il forno alla temperatura massima, capovolgete il filone su una teglia leggermente calda e spolverata di farina, fate due tagli longitudinali e infornate.
- Spruzzate dell’acqua sulle pareti del forno per creare vapore e dopo 15 minuti abbassate la temperatura del forno a 180 °C per altri 30 minuti.
- Lasciate la porta del forno leggermente aperta negli ultimi dieci minuti di cottura per far uscire il vapore ed ottenere una crosta croccante.
- Il pane è cotto quando bussando nella parte sotto suona a vuoto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Lascia un commento