Arrivo come al solito all’ultimo minuto, anzi all’ultimissimo questa volta, e proprio questo mese che avevamo “concesso” due mesi invece che dell’uno canonico, complice la pausa festiva invernale. Sia mai che proprio io, che sono sempre stata presente da quando è partito il gioco, nella versione originale di Jessica di In mou veritas e di Valeria di Torte delle mie brame, mi facessi trovare in fallo e beccassi le tanto temute e famigerate #tortemosce 🙂 Per cui, al photofinish come nella migliore tradizione e con la lingua “spalmata” a terra in questo rush finale vi vado a proporre la ricetta che ho faticosamente (perchè ce n’erano troppe che avrei provato volentieri) scelto dal blog della mia abbinata di questo mese: Annalaura di Forchetta e Pennello, un blog che conosco molto bene, così come Annalaura e che ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo, un portento di donna dall’energia e allegria contagiosa, una mamma dolcissima e un’amica preziosa.
Ho modificato leggermente la sua ricetta, spero non me ne voglia 🙂
CROSTINI CON POMODORINI CONFIT, PECORINO TOSCANO FRESCO E MIELE DI CASTAGNO
Per 4 persone:
4 fette di pane a lievitazione naturale
8 fette di pecorino toscano fresco (io ne ho trovato uno di Pienza che era ottimo e si sposava benissimo sia con i pomodorini che con il miele)
300 g pomodorini ciliegino
timo
origano
olio extravergine di oliva
sale
zucchero semolato
miele di castagno
Per prima cosa preparate i pomodorini (potete preparane anche in abbondanza, si mantengono per un pò di tempo e possono essere consumati anche da soli, come contorno con carne e pesce e – appunto – sopra diversi tipi di crostini).
Tagliate i pomodorini a metà, disponeteli su una teglia foderata di carta forno con la parte tagliata verso l’alto, cospargeteli con il sale, il timo, l’origano e lo zucchero. Versatevi sopra l’olio e infornate a 120 °C in forno preriscaldato per 2 ore.
Preparate quindi i crostini: disponete le fette di pane tagliate a metà su una teglia foderata di carta forno, disponetevi sopra le fette di formaggio e mettetele in forno a 200 °C per circa 10 minuti i fino a quando non saranno leggermente dorati, tirateli fuori dal forno, disponetevi sopra tre o quattro pomodorini per fetta di pane, un giro di miele di castagno e rimettete in forno per qualche minuto.
Servite immediatamente.
Patrizia says
Ma che ricetta semplice e gustosa. Adoro i pomodorini confit. Un bascio