Solo il mese scorso scrivevo parole di lode ed encomio per il blog di Virginia, cui ero stata abbinata per lo #scambioricette delle Bloggalline, dolendomi del non aver avuto il tempo di fare la sua colomba al cioccolato con ricetta di Raffaele Pignataro.
Immaginatevi la mia contentezza quando anche questo mese nel consultare il file degli abbinamenti, ho scoperto di essere stata abbinata nuovamente a lei. Ho pensato, vista anche la vicinanza con la Pasqua, che avrei avuto la possibilità di fare la suddetta colomba che tanto mi aveva attratto la volta precedente…ma la vicinanza della Pasqua ha portato anche la chiusura delle scuole e la permanenza dell’infante in casa, quindi la mia illusione di avere tempo da poter dedicare alla preparazione di un lievitato così complesso come la colomba mi si è presentata davanti agli occhi in tutta la sua intierezza.
Ho quindi deciso di preparare comunque un dolce pasquale, più veloce anche se non meno complesso: la Pastiera.
Ho effettuato qualche piccola modifica alla sua ricetta, basata sulla mia esperienza ed ho approfittato per utilizzare i miei canditi appena fatti.
PASTIERA NAPOLETANA
per due pastiere da 24 cm
Per la frolla:
- 500 g farina 00
- 200 g di zucchero
- 250 g di strutto
- 3 uova intere
- un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 580 g di grano cotto in vaso (1 vasetto)
- 250 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
- 500 g di ricotta di pecora ben sgocciolata (l’ho tenuta una notte in frigo in un colino)
- 4 uova intere
- 5 tuorli
- 400 g di zucchero semolato
- 1 fiala di acqua di fiori d’arancio
- 300 g tra bucce di cedro e bucce di limone candite a cubetto
Mettete in una pentola il grano cotto, il cucchiaino di estratto di vaniglia e il latte. Accendete il fuoco con la fiamma al minimo e fate restringere il tutto fino ad ottenere una crema densa, mescolando spesso e stando attenti che non si attacchi sul fondo. Trasferite il tutto in una ciotola ad intiepidire con metà del quantitativo di zucchero.
Preparate la frolla: in una ciotola, con le mani o usando l’impastatrice lavorate la farina con zucchero, sale e strutto fino ad ottenere una sabbia grezza, unite le uova leggermente sbattute e il cucchiaino di estratto di vaniglia, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate una palla con la frolla, avvolgetela in pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo finite di preparare il ripieno: in una ciotola frullate le uova, intere e tuorli, con lo zucchero senza montarle, unite anche la ricotta e lavorate bene.
Unite il composto di uova e ricotta al grano intiepidito e mescolate bene.
Aggiungete la fialetta di acqua di fiori d’arancio ed i cedri e limoni canditi tagliato a dadini piccolini.
Preriscaldate il forno a 130° modalità statico.
Stendete circa metà frolla in una teglia da pastiera da 24 cm con i bordi alti avendo cura di rivestirli – con l’altra metà farete lo stesso.
Versate metà ripieno nel guscio di frolla.
Con la restante pasta create delle strisce e decorate la superficie della pastiera.
Infornate a 130° e cuocete per circa 2 ore e 30 minuti.
Una volta cotta tirate fuori dal forno e fate intiepidire prima di toglierla dalla teglia.
Una volta fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Lascia un commento