E’ tutto il pomeriggio che provo a scrivere questo post. Mi sono ridotta all’ultimo, come mio solito, ma a differenza delle altre volte, quando la fretta di chiudere per non rischiare di saltare l’appuntamento mensile mi metteva le ali ai piedi (o meglio alle mani), questa volta sono titubante, perdo tempo, cincischio, mi balocco.
Tutto questo perché per me questa è l’ultima Re-Cake.
Non esco dal gruppo, e sicuramente farò altre recake, ma sarò dall’altra parte della barricata, fuori dal bunker per meglio dire 🙂 La decisione è stata sofferta ed è durata qualche mese, ed ora sono pronta a lasciare questa nave che mi ha accompagnata per due anni e mezzo della mia vita, forse quelli in cui sono cambiata di più, sia dentro che fuori. La mia vita è cambiata, gli interessi ora mi portano verso altre direzioni e per me è arrivato il momento di lasciare ad altre mani, sicure e capaci, la direzione di questo bellissimo gioco.
Mi accomiato da voi, così. Con un dolce che sa d’estate, voluttuoso ma fresco (ed una foto che fa pena, ma prometto che rimedierò a breve :D)…a rivederci dunque, fuori dal bunker!
Un grazie di cuore alle compagne (e compagno) di questa avventura, tutti, nessuno escluso: a Silvia De Leonardis, a Carla Fasolo, ad Andrea Colombana, ad Alessandra Corona, a Sara Fumagalli, a Giulia Antonini e ad Ileana delmiocuor Conti (concedetemi la licenza poetica :D)
Porzioni |
8 persone
|
- 165 g zucchero
- 125 g uova
- 100 g tuorli
- 150 g farina bianca debole 00
- 150 g fecola di patate
- 5 g lievito in polvere
- 1 limone scorza grattugiata
- 100 g burro fuso
- 50 g zucchero semolato
- 2 cucchiaini amido di mais
- 85 ml acqua
- 1 cucchiaino succo di limone
- 280 g mirtilli surgelati
- 355 ml panna da montare
- 340 g formaggio spalmabile ammorbidito
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 90 g zucchero a velo
Ingredienti
Per la torta Margherita ricetta di Iginio Massari da NSZ vol. 2
Per la salsa ai mirtilli
Per la crema alla cheesecake
|
|
- Scaldate a bagnomaria in una ciotola capiente uova, tuorli, zucchero e scorza di limone mescolando con un frustino in continuazione fino a che non raggiunge i 50°C.
- Montate con una frusta finchè la massa non si abbasserà sui 28-30°C.
- Amalgamate alla massa montata, usando una spatola il burro fuso mescolando con estrema delicatezza, quindi incorporate le farine setacciate facendo attenzione a che il composto non si smonti.
- Versate in stampi o teglie unti ed infarinati riempendoli per circa ¾ dell’altezza.
- Cuocete in forno preriscaldato a 190/200 °C tenendo aperto a fessura lo sportello del forno con un mestolo di legno, in modo da simulare la valvola aperta, per 22/24 minuti.
- In una casseruola mischiate insieme lo zucchero semolato e l’amido di mais, aggiungete l'acqua e il succo di limone. Mescolate e unite anche i mirtilli congelati.
- Portate il tutto ad ebollizione a fiamma medio-alta, mescolando spesso, fate bollire il composto per due minuti, fino a quando non si sarà addensato.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna ben ferma. In un'altra ciotola lavorate con le fruste il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema gonfia e setosa.
- Incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l'alto.
- Tagliate la torta a fette e poi ogni fetta a cubetti. Mettete la metà dei cubetti di torta nei bicchieri.
- Dressate la metà della crema nei bicchieri, sopra i cubetti di torta con l'aiuto di una sac a poche. Unite uno/due cucchiai di salsa di mirtilli.
- Procedete con un altro strato di cubetti di torta e di crema alla cheesecake e completate con la salsa ai mirtilli. Servite subito o dopo un breve passaggio in frigo.
Suggerimento per la torta Margherita: per ottenere un miglior risultato quando si aggiunge il burro fuso, conviene fare prima una “preamalgama”, mettendo in una piccola ciotola il 5% della massa montata e prelevando dagli ingredienti pari peso di farina bianca ed incorporate, aggiungete il burro, mescolate uniformemente ed aggiungete amalgamando al resto della massa . Con questo metodo diventa tutto più facile e il “Pan di Spagna” si smonta al minimo.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE!
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della preparazione.
POTETE VARIARE
– il tipo di base del dolce
– il tipo di formaggio spalmabile
– ai mirtilli possono essere aggiunti altri frutti
NON SI PUO’ VARIARE!
– l’uso dei mirtilli
– tutto quello non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE DELLE MODIFICHE
Le Re-Cake 2.0 verranno come sempre valutate in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla presentazione che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura!
Noi l’abbiamo già testata, oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
SI GIOCA DA OGGI A FINE AGOSTO
Per partecipare dovete la lasciare il link della ricetta da voi realizzata sotto questo post!
Se volete poi condividerla anche nel gruppo fb ci farebbe MOLTO piacere, ma fa fede il commento nel BLOG!!
Volete condividere le vostre Re-Cake? Questo l’hastag #recake2
VENITE a scoprire in questi giorni le nostre Re-Cake #25 nei nostri blog!
Alessandra: La cucina di zia Ale
Claudia: La pagnotta innamorata
Giulia: Pepper’s matter
Sara: Dolcizie
PRELEVATE LA LOCANDINA QUI SOTTO
Ed ora i vincitori della scorsa Re-Cake!
Per la categoria FOODBLOGGER, Chiara Piras del blog Ciliegine rosse e polpette piccanti
Per la categoria FOODLOVER, Tiziana Melotto
Ileana del tuo cuor Conti ti vuole molto bene❤
Anche io <3