Spesso vado su Pinterest in cerca di ispirazione….conoscete Pinterest? E’ un luogo di perdizione, per chi è a dieta è il girone dei dannati….ed anche un ottima fonte di ispirazione….ci trovi di tutto, dalla preparazione più comune a quella più sofisticata, dalle ricette tradizionali di casa nostra, a quelle di paesi lontani….a me capita di andarci più che altro per le ricette straniere, oltretutto metto anche alla prova il mio inglese (oltre l’inglese non vado :)), e da che inizialmente avevo bisogno del traduttore online di google, oggi posso anche farne a meno, tanto più o meno le parole sono sempre quelle, ed ormai le ho imparate 🙂
Questa volta sono stata spinta dalla necessità di utilizzare lo stampo per doughnuts che avevo comprato per l’ultima recake….e mi sono comparse davanti queste bellissime ciambelle al cioccolato, guardarle e pensare di farle è stato un tutt’uno….ed oggi che avevo un po’ di tempo a disposizione mi sono data da fare:)
La ricetta è presa da questo delizioso blog: Just so Tasty, ed io ho pensato di aggiungere un mio tocco, la polvere di cardamomo nell’impasto 🙂
Con questa ricetta partecipo a Sedici: l’Alchimia dei sapori con l’abbinamento cioccolato-cardamomo.
SEDICI – L’alchimia dei sapori prende spunto dal libro La grammatica dei sapori di Niki Segnit, la quale ha catalogato i sapori del cibo in 16 famiglie “aromatiche”, analizzandole, ordinandole e creando poi, per ogni alimento della famiglia degli abbinamenti ideali. Ogni mese, il contest, avrá come protagonista una famiglia di sapori, ogni blogger seguirà un particolare alimento, ne elencherà gli abbinamenti ed ovviamente chi vorrà partecipare potrà sbizzarrirsi su quale alimento scegliere e con cosa abbinarlo e creare una ricetta ad hoc.
Questo mese si parla della famiglia dei Tostati e le cinque blogger fondatrici del contest si sono così suddivisi “i tostati” facenti parte di ogni categoria:


- 112,5 g farina 00
- 31,6 g cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/4 cucchiaino di sale
- 30 g burro fuso a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 50 g zucchero di canna
- 45 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia
- 80 ml di latticello (se non lo trovate 1 cucchiaino di aceto mescolato con 80 ml di latte intero)
- 1 cucchiaino colmo di cardamomo in polvere
per la glassa:
- 86,25 g zucchero a velo
- 45 g di cacao amaro
- 3-4 cucchiai di panna
- 2 cucchiaini di sciroppo di mais (se non lo trovate sostituite con lo stesso quantitativo di sciroppo d’acero o sciroppo di glucosio)
- zuccherini colorati
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo da donuts a sei cavità con burro fuso o con lo staccante spray (io ho usato quest’ultimo).
- In una ciotola abbastanza ampia unite la farina, il cacao amaro, il bicarbonato e il sale e mescolateli bene.
- In un’altra ciotola unite il burro fuso a temperatura ambiente, l’uovo, i due tipi di zucchero, il cardamomo, l’essenza di vaniglia e il latticello (se usate il latte con il cucchiaino di aceto abbiate cura di prepararlo prima perché deve riposare circa 15 minuti). Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino a che non saranno ben amalgamati.
- Versate il composto liquido negli ingredienti asciutti e mescolate con la frusta, verrà fuori una pastella piuttosto densa.
- Distribuire l’impasto nell stampo imburrato aiutandovi con una sac a poche (a me è avanzato impasto per un muffin) e cuocere i doughnuts in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti (fate comunque la prova stecchino per vedere se sono pronti).
- Tenerli nella teglia per qualche minuto non appena usciti dal forno per poi trasferirli su una griglia fino al completo raffreddamento.
- Mentre i doughnuts si raffreddano preparate la glassa: mescolare insieme lo zucchero a velo, il cacao e circa 2 cucchiai di panna. Aggiungere lo sciroppo di mais (se come me non lo trovate potete usare lo sciroppo di glucosio o – come me – lo sciroppo d’acero) ed aggiungere lentamente la panna rimanente fino a che la glassa non risulta liscia.
- Quando i doughnuts sono freddi, immergerli nella glassa e cospargerli di zuccherini colorati.
Con questa ricetta partecipo, con l’abbinamento cioccolato-cardamomo a Sedici: L’alchimia dei sapori
Lascia un commento