Questo mese per lo scambio ricette con le Bloggalline sono stata abbinata nuovamente a Selene del blog Zucchero e Valigia.
Ero già stata abbinata a Selene in precedenza, ed avevo scelto questa buonissima Focaccia Pugliese, nella sua versione Bimby proprio per far lavorare il mio che spesso e volentieri resta fermo a favore della sua sorella maggiore planetaria. Questa volta mi sono messa alla ricerca di una ricetta dolce e quando ho visto che Selene aveva provato la Fluffosa Marmorizzata tratta dal libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia e Valentina Cappiello, ho subito indirizzato li la mia scelta 🙂
Avevo in realtà già realizzato questa ricetta per la festa di compleanno di Leonardo, e non avevo avuto modo e tempo di fotografarla per metterla sul blog…questa mi è sembrata l’occasione perfetta 🙂
Porzioni |
|
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 95 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 75 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 120 g acqua tiepida (da dividere in due)
- 80 g olio di semi (da dividere in due)
- 1 bustina lievito per dolci (da dividere in due)
- 1 bustina cremor tartaro (da dividere in due)
Ingredienti
Per l'impasto bianco
Per l'impasto al cacao
Per entrambi gli impasti
|
|
- Munitevi di due ciotole capienti. Nella prima ciotola inserite zucchero, farina e mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale e fate un buco al centro.
- Nella seconda inserite gli ingredienti dell'impasto al cioccolato quindi zucchero, farina, cacao, mezza bustina di lievito, 1 pizzico di sale e fate un buco al centro.
- Separate i tuorli dagli albumi ed inseritene due nell'impasto bianco e due in quello al cacao.
- Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro (oppure qlc goccia di limone)
- In una brocca emulsionate olio e acqua tiepida e dividete sempre nelle due ciotole.
- Con l'aiuto di due spatole, distinte per non macchiare gli impasti, amalgamate bene gli ingredienti.
- A questo punto versate nella ciotola dell'impasto bianco metà degli albumi montati a neve e mescolate con cura per non smontare il composto.
- Versate l'altra metà degli albumi montati a neve nell'altro impasto e mescolate sempre dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
- Ora versate alternativamente i due impasti nello stampo, quello bianco e quello al cacao in modo da formare un composto marmorizzato.
- Infornate a 150° per 1 ora e 15', fate comunque la prova stecchino prima di sfornare la torta dal forno.
- Lasciate raffreddare del tutto la Fluffosa nello stampo prima di estrarla aiutandovi con una spatola.
Lascia un commento