Io e i biscotti non andiamo molto d’accordo. Non amo molto prepararli, e nemmeno tanto mangiarli…stranamente 🙂 Quando però Miriam del blog Cartaforno mi ha chiesto se volevo partecipare all’evento benefico a favore della casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo, dei biscotti mi sono sembrati la soluzione migliore…i bambini adorano i biscotti 🙂
Una breve digressione: per chi non lo sapesse le case Ronald McDonald si occupano dal 1999 (in Italia, dal 1974 negli USA) di agevolare e rendere più facile e gradevole la vita dei bambini malati durante la loro malattia. Oltre alle altre iniziative, quella principale è quella di offrire un ambiente in cui i bambini e le loro famiglie possono vivere durante la degenza e le cure del piccolo paziente.
Torniamo ora ai biscotti 🙂 Era da un pò che volevo provare i Lemon Meltaways e cercando la “ricetta perfetta” nel web, sono incappata in questa di La cucina di Nuccia, che a sua volta l’ha presa dall’autrice del blog Araba Felice in Cucina, ricetta originale di Martha Stewart. Io ve la riporto così come l’ha scritta Elena, per me è perfetta…i biscotti sono andati – quasi – tutti ai bimbi della Casa Ronald McDonald, e meno male che ne avevo fatto doppia dose così come suggerisce Elena :))
Quello che ho dimenticato di dirvi è che questi eventi sono accaduti qualche mese fa. Come spesso mi succede, il tempo tiranno e i molti impegni fanno si che una ricetta e le relative foto restano da una parte, fino a quando non trovano l’occasione giusta per risalire a galla nella nebbia della mia memoria, e trovano così la giusta collocazione 🙂
In questo caso l’occasione giusta è il Contest Accogliamo Babbo Natale nelle nostre case di Ileana Conti.
Purtroppo quest’anno per una serie di motivi poco piacevoli non ho avuto modo di preparare una vera e propria colazione per Babbo Natale (mi rifarò con la Befana), però se avessi avuto modi di farlo avrei sicuramente scelto dei biscotti, e questi Lemon Meltaways mi sono sembrati perfetti….
Porzioni |
25-30 biscotti
|
- 170 g burro freddo
- 40 g zucchero a velo + altro zucchero a velo per spolverare
- buccia grattugiata di due limoni media grandezza
- 4 cucchiai succo di limone appena spremuto
- 240 g farina 00
- 2 cucchiai maizena
- mezzo cucchiaino scarso sale
- estratto vaniglia facoltativo
Ingredienti
|
|
- Nella ciotola della planetaria montate burro e zucchero per buoni cinque minuti fino a quando non otterrete una crema soffice e spumosa.
- In una ciotola mescolate farina e maizena. E unite alla crema di burro la buccia grattugiata dei limoni, il loro succo, l'estratto di vaniglia e il sale.
- A questo punto aggiungete al composto di burro le farine con la frusta K a bassa velocità, otterrete alla fine un impasto molto morbido.
- Formate due cilindri del diametro di circa 3-4 cm, aiutandovi con la carta forno. Avvolgete i due cilindri con la stessa carta forno e poneteli in freezer per almeno un paio di ore.
- Trascorse le due ore di riposo in freezer tagliate dai cilindri di impasto delle fettine di circa 1 cm di spessore e posizionateli su una teglia foderata di carta forno.
- Cuoceteli subito in forno preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti. Saranno comunque pronti quando i bordi cominceranno a dorarsi (solo i bordi, i biscotti dovranno rimanere chiari).
- Lasciate intiepidire i biscotti per una decina di minuti fuori dal forno e spolverateli poi di zucchero a velo.
- Si conservano in un barattolo di vetro o di latta fino a due settimane.
Con questi biscotti partecipo al Contest Accogliamo Babbo Natale nelle nostre case di Ileana del blog Cucina per gioco.
Elena says
Ma che bello! Grazie Claudia, sono felice di averti indirizzato a questa ricetta dei lemon meltaways. Io li adoro e chi li assaggia difficilmente li dimentica! Martha Stewart e Stefania sono una doppia garanzia!! Grazie ancora!! ?❤️
lapagnottainnamorata says
Ma grazie a te Elena:) è un piacere trovare blog con ricette così ben spiegate e accurate:)
Grazie Claudia del mio cuor ????????????????
Grazie Claudia del mio cuore ???????????
Non sarei mai potuta mancare????