• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Cruffin – Re-Cake 2.0 #7

22 Settembre 2015

E alla fine arrivo anche io….l’ultima delle mie “colleghe” del bunker – che più passa il tempo e più mi sento di definire amiche – a presentarvi le novità di questo settembre….

La pausa estiva è passata, le temperature si sono fatte un pochino più clementi e noi abbiamo pensato per questo settembre ad una ricetta che promette di essere uno dei prossimi tormentoni in giro per il web: i Cruffin!

I cruffin sono un delizioso mix tra croissant e muffin, hanno la consistenza dei croissant e la forma di un muffin. Si dice siano stati inventati dalla pasticceria londinese Foxroft&Ginger e vengono proposti in diverse deliziose farciture. Tuttavia la paternità del cruffin è gia stata contestata: la pasticceria Mr Holmes Bakehouse di San Francisco propone una ricetta simile e ha denunciato il furto del faldone con le proprie ricette. Dal canto nostro, di chiunque sia la ricetta originaria, non possiamo che ringraziarlo per averci donato degli ibridi così deliziosi 🙂 La ricetta da cui noi abbiamo preso ispirazione è del blog Lady and Pups, che ringraziamo di cuore 🙂

Ora passiamo alle novità che riguardano direttamente Re-Cake 2.0: per prima cosa un nuovo spazio tutto nostro, il blog di Re-cake 2.0 che trovate qui, bella come prima novità non è vero?!? 🙂 E poi abbiamo cambiato le date in cui poter giocare, si gioca dal 5 al 30 di ogni mese, e anche la locandina…insomma per essere sempre informati visitate il blog, la pagina FB e il gruppo sempre su FB 🙂

_MG_8611flickr

[yumprint-recipe id=’45’]

Ecco i vari passaggi ben spiegati dal blog Lady andPups.

stepbystep

COSA POTETE VARIARE?

Questo mese potete modificare il tipo di farina utilizzato, e, una volta cotti i vostri cruffin, farcirli come preferite!

QUESTO IL BANNER DA PRELEVARE E INSERIRE NEI VOSTRI POST. AVETE TEMPO FINO AL 30 SETTEMBRE!!!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

recake2.0-1a

 

in Dessert, Pane e lievitati # Croissant, cruffin, Muffin, Re-Cake 2.0

Reader Interactions

you may also like
Knackebrod per Re-cake 2.0 Reloaded
Spring Vegetable Ricotta Tart with Phyllo
1 febbraio 2018
Soda bread con noci, fichi e burro al miele per Re-Cake 2.0
Il ciambellone di Pierina
La casetta di Pan di zenzero
Le mie rosette soffiate romane per il Calendario del Cibo Italiano
Muffin integrali al miele e ciliegie
I panini della mia infanzia
Clafoutis pere e cioccolato – Re-Cake 2.0 #8

Comments

  1. felipazzo says

    22 Settembre 2015 at 11:26

    la rifaremo presto con il lievito madre… 😉 come si possono farcire secondo te?

    Rispondi
    • Claudia Primavera says

      22 Settembre 2015 at 13:21

      Allora…le possibilità secondo me sono infinite:) Mio figlio le ha gradite moltissime con la nocciolata della rigoni (considera che sono salati quindi il contrasto dolce-salato ci sta benissimo), altrimenti puoi andare sul salato e farcire con salame, prosciutto crudo e cetriolini sottaceto – lo so ho gusti discutibili 🙂 Ne ho regalati due a mia suocera e a parte il salato mi ha detto che ci stava molto bene anche la marmellata…se non vuoi la nota salata – perché magari in famiglia non l’amate – riduci il sale a un pizzico e aggiungi due cucchiai di zucchero…io la prossima volta farò così:)

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

  • #ScambioRicette
  • Antipasti
  • Bibite e liquori
  • Calendario del Cibo Italiano
  • Confetture, marmellate e conserve
  • Contorni
  • Dessert
  • Grandi Lievitati
  • Il Club del 27
  • La mia cucina greca
  • Lievitati dolci
  • MTChallenge
  • Pane e lievitati
  • Piatti unici
  • Pizze, focacce e torte salate
  • Primi piatti
  • Ricette di base
  • Secondi piatti
  • Senza categoria
  • Ultime ricette
  • Viaggi

  • Fugassa veneziana ricetta...
  • Panettone gastronomico di...
  • Pancarrè di Luca Montersi...
  • Serpette
  • Gelato al mango con gelat...

seguimi su instagram

Ho finalmente avuto il tempo di aprire lo splendid Ho finalmente avuto il tempo di aprire lo splendido dono di @tenuta_gambalonga in abbinamento alla quale parteciperò al contest DegustiViniEuganei...stay tuned:) @vinieuganei @radicirestaurant @esse_zero @robadanatti @sapori_dissapori @ParcoLetterarioPetrarca
Preparazione insolita oggi.... grazie al maestro R Preparazione insolita oggi.... grazie al maestro Rolando @morandin_rolando_e_francesca e alla maestra Francesca :) pere candite al vino rosso :) #lapagnottainnamorata #canditura
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti... quest’an Tanti auguri di buona Pasqua a tutti... quest’anno invece della pizza sbattuta colomba di Oscar Pagani, per me con cedro candito (da me) e glassato con glassa cremino al cioccolato bianco del maestro favorito e gelatine di albicocca :) il resto rigorosamente di tradizione!!
E prepariamo il pranzo :) E prepariamo il pranzo :)
Brioche con il tuppo in preparazione :) ricetta di Brioche con il tuppo in preparazione :) ricetta di @daniela Norrito di @baking4passion2019 :)
Pane senza impasto con farina integrale, farina di Pane senza impasto con farina integrale, farina di segale e semi di finocchio.. eccellente :)
Migliorabile al 100 % ma sono sulla buona strada : Migliorabile al 100 % ma sono sulla buona strada :) buongiorno a tutti!
La cena ai tempi del Covid-19... una delle cose bu La cena ai tempi del Covid-19... una delle cose buone di dover stare a casa e avere tempo di preparare cene buone e sane per tutti :)
Non userò l’hastag che circola tanto in questi Non userò l’hastag che circola tanto in questi giorni... mi sembra evidente che l’unica cosa intelligente da fare in questi giorni (e per molti giorni - se non mesi - ancora) sia restare ognuno a casa propria... ma stare a casa mi permette di riprendere a fare quello che amo di più... impastare :) per cui #ioimpasto e inizio con la ricetta di Andrea Aimar che ha un bellissimo gruppo su fb che si chiama Impasti da sogno... e oggi è domani c’è un evento per una pizza in teglia da fare in giornata :) grazie ad @andreatipo1 per tutto il sapere che mette a disposizione anche se in condizioni normali ho poco tempo per produrre :)
2019 © guinevere
Design by FD