E’ incredibile che il primo post che riscrivo sul blog dopo molto tempo sia privo di foto. Non so cosa sia successo, ho preparato i biscotti, preparato il pacchetto, fatto le foto, confezionato il pacchetto, spedito il pacchetto alla persona cui erano destinati, ed quando ho avuto finalmente modo di scaricare le foto per lavorarle e preparare questo post ho avuto l’amara sorpresa: le foto che avevo fatto erano state salvate tutte con un’estensione tale che nessun programma in mio possesso era in grado di aprire (e sto parlando di Photoshop non di pizza e fichi).
Sono affranta, mi sento in difetto ogni volta che le cose non vanno come dovrebbero, avrei dovuto controllare subito, invece non l’ho fatto, sempre presa da altre mille cose, la testa sempre proiettata in avanti anche se ancora non ho finito di fare quello che stavo facendo…
Edit: devo ringraziare la mia abbinata, Sabrina Fattorini per aver avuto la cortesia di rimediare al mio caos giornaliero che si è trasformato nella mancanza delle foto scattando lei stessa la foto dei biscotti ricevuti.
Insieme ai biscotti noterete un panettoncino, che ho inviato a Sabrina insieme ai biscotti appena sfornato 🙂
Questo mese Il Club del 27 si dedica ad un dolce swap: una parte di noi ha scelto di partecipare virtualmente allo swap, un’altra parte (me inclusa) ha deciso invece di partecipare di persona, inviando ad un’altra persona del gruppo i propri biscotti, con un bigliettino augurale e qualche strenna natalizia. La ricetta che vi propongo sono gli Elisenlebkuchen (da Sweet Dreams) ed è tratta da Mag About Food.
ELISENLEBKUCHEN
Per 55 biscotti circa:
200 g zucchero moscovado
100 g farina di mandorle
100 g farina di nocciole
100 g di noci tritate grossolanamente
100 g arance candite
100 g cedro candito
50 g zenzero candito
50 g farina integrale
3 uova medie
1/2 bustina lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 arancia
la scorza grattugiata di 1 limone
i semi di una bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di anice stellato in polvere
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
Il giorno prima montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unitevi tutti gli altri ingredienti poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarli bene.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e fate riposare l’impasto per 24 ore in frigorifero.
Rivestite una teglia con carta forno, formate i biscotti con due cucchiai e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per circa 12 minuti.
Quando cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una griglia.
I Lebkuchen si conservano per 6/8 settimane in una scatola in latta a chiusura ermetica, abbiate cura di mettere un foglio di carta forno tra uno e l’altro in modo da evitare che si attacchino tra di loro, è comunque meglio consumarli freschi.
Sabrina Fattorini says
Felice di aver ricevuto i tuoi biscotti, nonché il panettone, che ovviamente non era in programma, ma è stato una sorpresa incredibile! Non vedo l’ora di assaggiarlo! Anche i biscotti, molto buoni, me li aspettavo croccanti invece erano soffici come una tortina, davvero particolari. Ti ringrazio di nuovo per tutto e ti auguro un buonissimissimo Natale!
P.S. Tienilo attivo questo blog, ci sono ricette bellissime!
Alessandra Uriselli says
Ciao Claudia gli Elisenlebkuchen qui sono di casa, come potrai immaginare.
Felice di averti ritrovata grazie a questo swap.
Un abbraccio
Biagio says
Che cosa meravigliosa questi due biscotti!!! sono un’opera d’arte! e sono sicuro che Sabrina ha molto gradito! ciao, Claudia, un abbraccio dal Brasile!
Daniela says
Che bontà! Immagino i salti di gioia di Sabrina
cinzia says
Io me li sono già sgranocchiati anche senza foto, leggendo gli ingredienti golosi per farli!
E in tema di photoshop, il mio sta facendo i capricci e non mi salva le correzioni che faccio sulle foto, in qualunque modo le abbia salvate su desk… che sia una congiura contro noi sappiate? :-)))
ecco, scrivo anche male, era che sia una congiura contro noi swappiste?
Che peccato per le foto, comunque sono certa che Sabrina ha gradito molto 😉
Buon Natale
Anna Luisa
Bellissimi! Tanti cari auguri!
Mi dispiace per le foto, anche perché so cosa significa, avere tante cose da fare da non poter controllare subito. Però sono sicura che Sabrina sarà stata contentissima di ricevere i tuoi biscotti.
Buone feste!!!
Avevo fatto gli Elisenlebkuchen alcuni anni fa: mai più replicati perché estremamente laboriosi, ma erano di una bontà incredibile.
Peccato per le foto (non riesco a vederle), ma sono certa che erano stupendi e buonissimi!
Un abbraccio tesoro, Buon Natale!