Questa volta pensavo proprio non ce l’avrei fatta.
Da quando in MTC c’è stata questa piccola rivoluzione, io sono in grossa difficoltà: il fatto di abbinare alla ricetta un argomento (la volta scorsa è stato un libro, questa volta era un film o un attore/attrice sexy) mette il mio cervello da subito in una condizione di tabula rasa, che se da una parte è una cosa buona perchè hai appunto un foglio bianco a disposizione sul quale scrivere, dall’altra un dilemma terribile perchè non hai nulla da cui partire.
Questa volta poi ancora più delle precedenti. Il cinema non è la mia materia preferita, non ne sono un’intenditrice, ma solo un’appassionata di generi commerciali e spettacolari (ebbene si, faccio outing), quindi più ci pensavo, meno ne venivo a capo…oltretutto un uomo per farmi “accendere” deve essere in carne ed ossa, deve interagire con me…per questo non ho mai trovato sexy i protagonisti maschili dei vari film, belli si, ma sexy mai.
Oltre a questo non trascurabile dilemma c’era anche il fatto che a me il Tiramisu piace, per carità, ma l’ho sempre trovato antipatico…ebbene si! Per me è l’ultimo dolce da ordinare nella lista dei dolci, l’ho preparato pochissime volte (forse due a esagerare), quello cui rinuncio senza troppi problemi….capite bene quindi che davvero mi trovavo di fronte ad un bel dilemma, e che ho “maledetto” (in modo del tutto innocente giuro) Susy Mai del blog Coscina di Pollo, vincitrice della sfida #60.
Alla fine, a forza di andare con la memoria indietro nel tempo, mi è venuto in mente un film che avevo visto molti anni fa: Intervista col vampiro, film nel quale avevo trovato Tom Cruise molto sexy (outing nr. 2 – ho una predilezione per vampiri e affini, ma soprattutto vampiri, a partire da Lestat, per arrivare a Edward) e mi si è accesa la lampadina: la prima cosa cui si pensa quando si pensa ai vampiri è il rosso del sangue, e (con buona pace degli amanti di fragole e frutti rossi) c’è solo una cosa che mi sta più antipatica del Tiramisù classico: il Tiramisù alle fragole. Quindi, eliminati fragole e frutti rossi dalla lista della spesa, ho avuto la folgorazione: avrei utilizzato l’alchermes e trasformato il mio tiramisu in una zuppa inglese che si sentiva un tiramisu🙂
Ieri poi, mentre preparavo i savoiardi con la televisione accesa a farmi compagnia, all’improvviso tutto il castello di collegamenti che avevo costruito è crollato su se stesso quando sul piccolo schermo è comparso Jeffrey Dean Morgan; allora ho ricordato…ho ricordato che ogni volta che lo avevo visto comparire come Denny in Grey’s Anatomy, come la speranza di un nuovo futuro in Ps: I love you e perfino quando faceva il cattivo senz’anima in The Walking Death avevo sentito una stretta allo stomaco.
Quindi ho due temi, due fil rouge…scegliete voi quello che vi calza meglio: per me uno corrisponde alla mia età adulta, uno invece alla mia giovinezza, ma tutti e due fanno parte di me 🙂
Porzioni |
|
- 110 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 125 g zucchero
- 100 g albume uovo
- 80 g tuorlo d'uovo
- 25 g miele acacia o millefiori
- 1/2 bacca di vaniglia semi
- zucchero a velo
- 500 g mascarpone
- 4 uova
- 4 cucchiai zucchero semolato
- alchermes
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
Ingredienti
Per i savoiardi
Per il Tiramisu
|
|
- Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi con le fruste elettriche; quando raddoppiano di volume aggiungete in due o tre volte lo zucchero, sempre montando ed aumentando la velocità. Dopo circa 10-12 minuti saranno montati a neve ferma.
- Nel frattempo sbattete i tuorli con il miele, quindi unite questo composto alle chiare montate usando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Unite quindi la farina e la fecola setacciate e i semi della bacca di vaniglia, sempre con lo stesso movimento. Fate pochi movimenti, rapidi ma delicati.
- Pre-riscaldate il forno a 180°C. Riempite una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10-14 mm. Formate dei bastoncini lunghi circa 8 cm su una teglia coperta di carta forno e leggermente imburrata.
- Spolverate con lo zucchero a velo, aspettate che sia assorbito e spolverate di nuovo (servirà a far venire la crosticina superficiale). Quando li infornate lo zucchero dovrà essere completamente assorbito.
- Cuocete in forno già caldo (e possibilmente statico) per i primi 3 minuti con lo sportello chiuso e poi per altri 4-5 minuti con lo sportello leggermente aperto (basterà incastrare il manico di un cucchiaio di legno nella porta per mantenerla socchiusa).
- Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia, poiché saranno molto morbidi.
- Iniziamo con il dividere il tuorlo dall'albume, metteteli in due ciotole separate.
- Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolarli bene anche con l'aiuto di fruste elettriche.
- Unite il mascarpone e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e denso.
- Montate i bianchi a neve ferma e poi incorporateli alla crema di mascarpone.
- Incorporate in metà della crema il cacao amaro.
- Inzuppate i savoiardi nell'alchermes uno alla volta e sistemateli in una teglia, versateci sopra la crema di mascarpone. Proseguite facendo un secondo strato con la crema al cacao amaro e continuate alternando la crema bianca e quella nera fino a che non avrete esaurito gli ingredienti.
Con questa ricetta partecipo alla sfida nr. 61 dell’MTC
Susy May says
Capperi hai combattuto una sfida nella sfida…sei una tosta te eh? Comunque la tua proposta mi è piaciuta e devo dire che il tema sexy lo hai affrontato con 2 super uomini.
Brava.
lapagnottainnamorata says
Ciao Susy, grazie per le tue parole e scusa per il ritardo nella risposta:) Sono onesta, quando ho visto il tema della sfida ho pensato che non avrei partecipato, non per poca volontà ma per mancanza di idee….ma poi, è proprio per questo che amo l’MTC, ti forza ad usare il cervello ed a venire fuori dai momenti d’empasse 🙂
Quindi grazie anche a te!!