E siamo arrivati ad un altro appuntamento con lo #scambioricette de Le Bloggalline. Questo mese sono stata accoppiata a Roberta del blog L’angolo cottura di Roby, e tra le tante ricette tra le quali avevo la fortuna di poter scegliere (tutte buonissime) questa volta ho voluto lasciare un pò da parte la mia passione per i lievitati (nonostante una vastissima scelta di ricette con lievito madre) ed ho voluto mettermi alla prova con una ricetta di pasticceria: una ricetta base che il mio cucciolo e i suoi amichetti hanno spazzato via in un pomeriggio (fortunatamente avevo diviso l’impasto in due stampi più piccoli in modo che me ne restasse un pò da far assaggiare anche al papà del cucciolo e, ovviamente, per fare le foto :)))
Sto parlando della Torta Margherita, che si presta benissimo come base per torte più elaborate tramite farciture di vario genere, ma anche ad essere mangiata nature...magari con una spolverata di zucchero a velo. E’ a prova di inabile in pasticceria (cioè me medesima), quindi semplicissima, e buonissima. Provare (anzi provate) per credere!!
TORTA MARGHERITA
Ingredienti:
- 4 uova
- 150 g zucchero a velo
- 200 g burro fuso
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero in planetaria con la frusta a fili grossi.
- Quando le uova saranno ben montate in un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro che avrete fuso e fatto raffreddare e continuate a montare.
- Unite insieme farina, fecola e lievito e unite al composto di uova.
- Aggiungete l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare fino a quando non avrete ben amalgamato il tutto.
- Trasferite l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Roberta says
Ciao!! 😊 Grazie mille!! Che bel post e che belle foto!!!
lapagnottainnamorata says
Ma grazie a te:) veramente un bel blog, per giorni ho avuto tue ricette aperte su safari:) non riuscivo a decidermi :))