• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Torta Margherita per lo #scambioricette

17 Aprile 2018

E siamo arrivati ad un altro appuntamento con lo #scambioricette de Le Bloggalline. Questo mese sono stata accoppiata a Roberta del blog L’angolo cottura di Roby, e tra le tante ricette tra le quali avevo la fortuna di poter scegliere (tutte buonissime) questa volta ho voluto lasciare un pò da parte la mia passione per i lievitati (nonostante una vastissima scelta di ricette con lievito madre) ed ho voluto mettermi alla prova con una ricetta di pasticceria: una ricetta base che il mio cucciolo e i suoi amichetti hanno spazzato via in un pomeriggio (fortunatamente avevo diviso l’impasto in due stampi più piccoli in modo che me ne restasse un pò da far assaggiare anche al papà del cucciolo e, ovviamente, per fare le foto :)))

Sto parlando della Torta Margherita, che si presta benissimo come base per torte più elaborate tramite farciture di vario genere, ma anche ad essere mangiata nature...magari con una spolverata di zucchero a velo. E’ a prova di inabile in pasticceria (cioè me medesima), quindi semplicissima, e buonissima. Provare (anzi provate) per credere!!

TORTA MARGHERITA

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero a velo
  • 200 g burro fuso
  • 100 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia homemade

Procedimento:

  • Montate le uova con lo zucchero in planetaria con la frusta a fili grossi.
  • Quando le uova saranno ben montate in un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro che avrete fuso e fatto raffreddare e continuate a montare.
  • Unite insieme farina, fecola e lievito e unite al composto di uova.
  • Aggiungete l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare fino a quando non avrete ben amalgamato il tutto.
  • Trasferite l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  • Fate la prova stecchino prima di sfornare.

in #ScambioRicette, Dessert # dolci da credenza, ricette di base, torte classiche

Reader Interactions

you may also like
Muffin al cioccolato bianco e amarene
L’avvento dei Trifle per l’MTC – Gordon ’s Christmas Trifle
Castagnole al forno…all’alchermes e al rum
Trifles cheesecake topping blueberry sauce – Re-Cake 2.0 #25

Comments

  1. Roberta says

    18 Aprile 2018 at 7:15

    Ciao!! 😊 Grazie mille!! Che bel post e che belle foto!!!

    Rispondi
    • lapagnottainnamorata says

      18 Aprile 2018 at 7:23

      Ma grazie a te:) veramente un bel blog, per giorni ho avuto tue ricette aperte su safari:) non riuscivo a decidermi :))

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Feta al forno con pomodori, peperoni e cipolla – ψητή φέτα με ντομάτες, πιπεριές και κρεμμύδι

  • Della splendida Ischia e della marmellata fatta con i suoi limoni

  • Il Rizogalo greco – risolatte – per il “Club del 27”

  • Naked Cake meringata con namelaka ai lamponi

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD