Della crema pasticcera ci sono molte versioni, questa è quella che mi ha trasmesso mia mamma, sulla quale ho “studiato”, quella che lei ci faceva quando eravamo piccole e avevamo voglia di dolce. Semplice e veloce.
CREMA PASTICCERA
Ingredienti:
-
1 tuorlo d’uovo
-
250 ml latte
-
1 cucchiaio zucchero
-
1 cucchiaio farina 00
-
la buccia di 1 limone
Procedimento:
- Mettere il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone e portare ad ebollizione.
- In una boule di vetro montare insieme il tuorlo d’uovo e lo zucchero, quando ben montato aggiungete la farina e continuate a montare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
- Quando il latte sta per bollire versate un piccolo quantitativo di latte nella boule con il composto di tuorlo, farina e zucchero e iniziate a mescolare – questo per evitare il formarsi di grumi.
- Quindi aggiungete tutto il contenuto della boule nel pentolino con il rimanente latte.
- Rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a quando la crema non si addensa.
- Non appena la crema si sarà addensata trasferitela in un contenitore di vetro (possibilmente basso e largo) coprite con pellicola per alimenti a contatto per evitare la formazione della pellicina e lasciate raffreddare.
- Oppure (meglio) trasferite la crema in una ciotola e far raffreddare a bagno maria in acqua fredda (o acqua e ghiaccio) mescolando continuamente.
Selene says
Proverò anche la versione della tua mamma!! le ricette a cui siamo unite da legami di famiglia spesso sono sempre le più buone perche ci ricordano sensazioni e momenti che anche con il passare del tempo rimangono immutate
a presto Selene
lapagnottainnamorata says
Hai proprio ragione Selene, il suo sapore e la semplicità della ricetta mi riporta all’infanzia, a quando muovevo i primi passi in cucina, sorretta da lei 🙂 Grazie per essere passata.
Claudia