Non mi succede spesso, ma alle volte anche a me avanzano chiare d’uovo…normalmente scelgo di fare un angel cake, proprio perché mi permette di smaltirli tutti velocemente, ma ci sono volte in cui mi viene voglia di utilizzarli per qualcosa di più sfizioso, che oltre al gusto soddisfi anche gli occhi, e soprattutto quando fa freddo (sempre tre ore di forno ci vogliono per cuocerle) queste meringhe sono l’ideale 🙂
MERINGHE
Ingredienti:
- 6 chiare d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 500 g zucchero semolato
Procedimento:
- Mettere le chiare d’uovo nella ciotola della planetaria e cominciare a montarle con la frusta a fili con un pizzico di sale fino a quando non avranno cominciato a montare.
- Trascorsi due/tre minuti aggiungere lo zucchero a pioggia e montare a neve fermissima (fino a quando capovolgendo la ciotola della planetaria il composto rimane comunque al suo posto – lo so, lo so ci vuole un certo fegato a fare questa prova la prima volta 😎 ).
- Mettere gli albumi montati nella sac a poche con una bocchetta a stella (o quella che volete voi – non sono molto tecnica per queste cose e ho preso la prima che mi è capitata sotto mano), formare le meringhe sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocere in forno – ventilato – preriscaldato a 90° per circa 4 ore con lo sportello del forno socchiuso (tenuto semiaperto con un mestolo di legno).
- Trascorse le tre ore, prima di toglierle dal forno, provare per vedere se hanno bisogno di asciugare ancora: se dentro sono ancora morbide, tenetele ancora in forno – a me bastano normalmente 4 ore.
- Si conservano per qualche tempo (non so bene quanto perché non durano mai molto) in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
Lascia un commento