• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Insalata di rinforzo

1 Gennaio 2015

Quest’anno per la vigilia di Natale ho preparato un cenone della tradizione, ed essendo mia madre di origine napoletana (se non per nascita per vissuto) ho voluto farle omaggio preparando la classica insalata di rinforzo che veniva preparata proprio in occasione della cena della vigilia nelle case di tutta Napoli.

_MG_9251 flickr

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione gastronomica napoletana e costituisce una delle portate del tradizionale menu natalizio napoletano: di questo piatto sono note diverse varianti, ogni famiglia ha la propria, ma tutte le preparazioni discendono da quella insalata natalizia che già nell’800 il Cavalcanti aveva descritto nel suo libro “Cucina teorico-pratica”, nota come caponata (da non confondere con quella di melanzane). L’insalata prende il nome “di rinforzo” al fatto che dal momento che questa insalata accompagna tutto il periodo natalizio dalla Vigilia fino a Capodanno con gli ingredienti base come cavolfiore, papaccelle, olive, capperi ed acciughe, si rinnova (rinforza) via via nei giorni successivi integrando quello che è già stato mangiato o aggiungendo nuovi ingredienti. In realtà, il nome dell’insalata di rinforzo deriva dalla vecchia usanza di impiegare questa portata per rinforzare (rendere più sostanziosa) la cena “leggera” di magro della Vigilia di Natale, costituita un tempo solo di spaghetti e qualche piatto di pesce. (notizie prese da qui)

Ingredienti (per 4-6 persone):

  • 1 cavolfiore medie dimensioni
  • 100 gr olive nere di gaeta
  • 100 gr olive verdi
  • 100 gr di papaccelle (se non le trovate usate i peperoni sottaceto)
  • 100 gr di capperi sotto sale
  • 100 gr di sottaceti misti (giardiniera)
  • 6-8 acciughe sotto sale
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • aceto

Procedimento:

Lavare e tagliare il cavolfiore dividendolo in tante piccole cimette. Cuocerlo a vapore facendo in modo che non risulti troppo morbido (le cimette devono rimanere belle sode e non molli) e lasciarlo raffreddare.

Mettere a dissalare i capperi in una terrina piena d’acqua che cambierete spesso per almeno un’ora. Prendere le papaccelle, privarle del torsolo e tagliarle a fettine.

Unire in un’insalatiera le cimette di cavolfiore, le pappardelle, i capperi, le olive, i sottaceti e le acciughe divise in filetti e tagliate a pezzetti (io non le ho messe perché non mi piacciono). Condire con sale, pepe, olio e aceto.

Rimescolare delicatamente e lasciar riposare alcune ore prima di servire.

_MG_9252 flickr

in Contorni # acciughe, aceto, capperi, cavolfiore, olive nere di gaeta, olive verdi, papaccelle

Reader Interactions

you may also like
La Caponata di melanzane per il Calendario del Cibo Italiano
Involtini alla siciliana
Baccalà alla messinese
Red velvet cupcake
Red velvet cupcakes
Insalata di avocado e mazzancolle al profumo di lime
Insalata di avocado e mazzancolle al profumo di lime
Il fritto della vigilia per il calendario del cibo italiano
Cipolline in agrodolce
Insalata russa
Briam di verdure – βρώμη λαχανικών
Come preparare i peperoni arrosto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD