Il pranzo della domenica a casa mia non è mai stato particolarmente celebrato.
Mio padre la mattina andava a Pallotta (la nostra casa in campagna), verso l’ora di pranzo sentivamo suonare il citofono e quello era il segnale che (con nostra somma gioia) dovevamo andare di sotto a prendere le cose che lui aveva portato da fuori (di solito si trattava di olio, vino, verdure e via dicendo – ora ovviamente capisco appieno la ricchezza di quelle sortite, all’epoca per me significava solo che dovevamo caricarci per due piani pacchi che sembravano pesantissimi a delle ragazzine adolescenti).
Quando alla fine papà arrivava a casa, dopo aver parcheggiato la macchina in garage, si lavava le mani e sedeva a tavola, dove mangiavamo di solito un primo piatto molto poco domenicale (mia mamma non è mai stata un tipo molto “cucinereccio”)…quindi, se mi si chiede di pensare al pranzo della domenica va da se che ho delle serie difficoltà.
Un po’ diverso era il destino della domenica sera….nel pomeriggio della domenica mio padre si metteva in cucina e provava a cucinare per la sera qualcosa in cui solitamente non si cimentava, nella preparazione del quale metteva impegno, tempo e amore…ho scelto gli involtini tra i tanti piatti che ci preparava perché con il loro “involtolarsi” simboleggia un po’ il mio papà….nasconde al suo interno un cuore buonissimo e tenerissimo 🙂
Questi non sono i nostri involtini, lui preparava quelli classici romani, con la pancetta e tanti odori dentro, cotti nel sugo di pomodoro…questa è la mia versione, da amante dei peperoni e della cucina siciliana (pur non avendo origini siciliane), ho provato a riproporre i peperoni con la mollica in questi involtini….
INVOLTINI ALLA SICILIANA
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g carne di vitellone
- falde di peperoni arrosto (1 peperone grande o 2 piccoli)
- 4 cucchiai pecorino grattugiato
- origano
- 4 cucchiai di mollica di pane
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- Tritare finemente al coltello aglio e capperi e unirli alla mollica e all’origano.
- Cuocere in forno i peperoni, eliminare la buccia esterna, dividerli in falde (la cottura può essere fatta anche la sera prima, lasciando i peperoni durante la notte in una busta di carta da pane – in questo modo la mattina si potranno pulire con facilità).
- Stendere la carne sul tagliere, batterla con il batticarne e montare gli involtini: sulla fetta di carne mettere le falde dei peperoni, il mix di pangrattato, aglio, capperi e origano, il pecorino, aggiustare di sale e pepe, arrotolare e chiudere con uno o più stecchini.
- Mettere sul fuoco un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva, una cipolla tritata e quando la cipolla è leggermente appassita aggiungere gli involtini. Farli dorare su tutti i lati a fuoco vivo, sfumare con il vino bianco, abbassare il fuoco e finire di cuocere.
“Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona”
clibi says
Sono molto invitanti e anche colorati 🙂
lapagnottainnamorata says
Grazie 🙂