Non amo il pesce. Tutte quelle spine principalmente…in effetti adoro il pesce spada, i crostacei in generale e i molluschi…ma non so se si possa considerare “pesce vero” ai fini nutritivi….comunque sia, a casa mia si mangia poco pesce, perché si sa, il gusto predominante è quello di chi cucina, nella mia cucina quindi, tonno in scatola a go go (anche se di ottima qualità e mai più di una volta a settimana) e poco – pochissimo – pesce con le spine.
Ogni tanto però mi capita di cucinarlo, come nel caso della sera della Vigilia di Natale, in cui avevo a disposizione dell’ottimo baccalà proveniente dalla Campania che è finito in parte in forno in una mia versione di Vicentina, ed una parte (per il cognato che non mangia latte e derivati) alla Messinese.
La ricetta che vi propongo è quella dello chef che insegnava presso la scuola in cui ho fatto il corso per diventare chef, vi propongo questa perché mi è piaciuta molto anche se non è l’originale, mancano le patate e in realtà da tradizione dovrebbe essere preparato con lo stoccafisso, ma con il baccalà è buonissimo lo stesso 🙂
BACCALA’ ALLA MESSINESE
Ingredienti per 6 persone:
- 1 kg baccalà dissalato
- 200 g cipolla
- 400 g passata di pomodoro
- aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- vino bianco
- 1 cucchiaio di capperi
- olive di gaeta
- prezzemolo
- farina
Procedimento:
- Mettere a soffriggere in una padella la cipolla tritata finemente, insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e il peperoncino.
- Quando la cipolla sarà traslucida sfumare con il vino bianco e togliere il peperoncino e lo spicchio di aglio.
- Aggiungere quindi i capperi dissalati e tagliati a pezzetti e la passata di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso.
- Nel frattempo infarinare i pezzi di baccalà con la farina e farli dorare due minuti per lato in una padella in cui si sarà fatto scaldare un cucchiaio di olio di oliva.
- Mettere il pesce nella padella con il pomodoro e lasciar cuocere per altri 3-4 minuti.
- Quando il baccalà sarà cotto aggiungete le olive tagliate a pezzi per eliminarne il nocciolo e servire cosparso con prezzemolo fresco tritato.
Lascia un commento