Questo non è davvero la ricetta del ciambellone di mia nonna, per varie vicissitudini che non starò qui ad elencare (anche perché vi annoierei a morte) non me lo ricordo (se mai l’ho mangiato) e non ne ho di sicuro la ricetta.
Si tratta comunque di una ricetta che ha il sapore dolce di appartenenza ad una casa, di una tazza di te presa accanto al focolare d’inverno, di una sedia sempre pronta ad accoglierti ed una nonna (che si chiama Pierina) sempre pronta ad ascoltarti 🙂
CIAMBELLONE DI PIERINA
Dessert, Dolci da colazione
Dosi per: 1 stampo per ciambellone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
- 4 uova
- 300 gr zucchero
- 400 gr farina 00
- 1/2 bicchiere olio evo
- 1 bicchiere latte intero
- scorza di limone grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci
- ciotola
- spatola
- stampo per ciambellone
- Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti, partendo dai solidi per arrivare ai liquidi e mescolare tutti gli ingredienti insieme.
- Imburarre e infarinare uno stampo da ciambellone e versarvi dentro l’impasto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per minimo 40 minuti, ma controllare la cottura con lo stecchino prima di sfornare il ciambellone.
- Lasciar raffreddare un pochino prima di togliere il dolce dallo stampo. Lasciar raffreddare del tutto prima di servire.
- Si conserva in luogo fresco e asciutto, io lo conservo in una campana per dolci. Potete chiuderlo ermeticamente con pellicola per alimenti, rimarrà morbido per 2 o 3 giorni.
- A casa nostra si mangia “nature”, ma potete anche scatenare la vostra fantasia per farcirlo e farlo diventare ancora più goloso: potete dividere in due l’impasto, mettere del cacao amaro in una delle due metà e farlo diventare un ciambelle bicolore (e bigusto), oppure mettere delle cucchiaiate di nutella o marmellata nell’impasto una volta che lo avrete messo nello stampo, oppure una volta freddo tagliarlo a metà e farcirlo a vostro piacimento…insomma potete, potete, potete…… 😉
Lascia un commento