Sono partita per le vacanze senza la minima idea di cosa fare per il compleanno del vikingo. Quest’anno avevamo deciso di partire per le vacanze con l’essenziale e per miracolo il mio essenziale comprendeva un paio di fruste elettriche, non mi sono concessa null’altro. Ma quando siamo arrivati nelle vicinanze della data fatidica (il compleanno del vikingo), il mio istinto tortesco si è risvegliato e mi sono ritrovata a ricercare freneticamente per il web (quando avevo la connessione) qualche idea buona e di effetto. Mi sono diretta verso la Red Velvet Cake, dolce che mi aveva sempre solleticato, e sono riuscita a trovare tutto quello che mi serviva, tranne il colorante rosso. Ecco perché l’ho ribattezzata Dark Red Velvet Cake 😀
La ricetta originale è della mia amica Valeria di Torte delle mie Brame (qui l’originale)
Porzioni |
|
- 250 g farina 00
- 1/2 cucchiaino sale
- 15 g cacao amaro in polvere
- 113 g burro morbido
- 300 g zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 1 bacca di vaniglia
- 240 ml latticello in alternativa stesso quantitativo latte intero a temperatura ambiente con un cucchiaino di succo di limone
- colorante alimentare rosso (io l'ho omesso perchè non l'ho trovato)
- 1 cucchiaino aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 227 g formaggio spalmabile
- 227 g mascarpone
- 115 g zucchero a velo
- 360 g panna fresca da montare
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
|
|
- Preparare il latticello (non ho trovato quello già pronto quindi l'ho preparato aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte a temperatura ambiente, per lasciarlo poi riposare un quarto d'ora, si sono formati dei grumetti in superficie, Valeria dice che è normale 🙂 ).
- Montare burro e zucchero insieme a lungo con le fruste elettriche o con la planetaria (io avevo a disposizione solo le fruste elettriche 🙂 ) fino a che il composto non risulta gonfio e spumoso. Unire un uovo alla volta al composto e continuare a sbattere.
- Aggiungere farina, cacao e sale setacciati, alternando con il latticello, iniziando e finendo con le farine.
- In un bicchiere unite il bicarbonato e l'aceto e uniteli al composto non appena "frizzeranno".
- Aggiungete il colorante rosso fino ad arrivare al colore desiderato (io non l'avevo trovato, quindi ne ho fatto a meno).
- Dividete l'impasto in due teglie da 23 cm (io ho usato quelle in alluminio usa e getta) e in uno stampino per muffin e cuocerle in forno statico a 170° per circa 45 minuti, fare comunque la prova stecchino per verificarne la cottura.
- Una volta cotte, lasciarle raffreddare su una superficie grigliata e quando sono fredde dividerle a metà.
- Passiamo ora alla preparazione della farcia: unite al mascarpone il formaggio e la vanillina. A parte montare la panna e unirla delicatamente al composto in modo di non smontarlo.
- A questo punto possiamo montare la nostra torta: avendo tagliato le due basi a metà abbiamo quattro basi, prendere una delle basi e ricoprirla di uno strato generoso di farcia, alternare poi un'altra base e la farcia fino a terminare con la base. Ricoprire tutta la torta con la farcia, stuccandone tutta la superficie laterale e la calotta superiore.
- Prendere il muffin che avevate tenuto da parte (non lo mangiate eh!) e riducetelo in briciole, ricoprire la superficie della torta con le briciole di muffin e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Alcuni consigli sui tempi di preparazione della torta (le esperte di torte li troveranno banali, ma a me che sono neofita sono stati molto utili quando me li hanno dati 🙂 ): preparare la base due giorni prima di servire la torta e dopo che si è raffreddata conservarla avvolta nella pellicola ad uso alimentare. Preparare la farcia e la torta il giorno prima di servirla in modo che abbia il tempo di "assestarsi" 🙂
nadia says
Salve, grazie per la ricetta! la proverò subito!! posso prepararla tutta il giorno prima e porla in frigorifero?
non ho tempo per prepararla il giorno stesso! grazie mille!
Claudia Primavera says
Certamente Nadia, anzi ne gioverà di stabilità e sapore 🙂 Fammi poi sapere come è andata!!