In questi giorni sono “ospite” di mio padre.
Mioara, la signora che ha cura di lui da quando l’età l’ha reso poco autonomo, è in ferie e noi figlie ci alterniamo (quindici giorni una, quindici giorni l’altra) per prenderci cura di lui in questa estate torrida. La cosa che rende il tutto molto interessante dal mio punto di vista (oltre ovviamente al fatto che questa convivenza in tarda età ci sta permettendo di consolidare il nostro rapporto) è il fatto che papà si è trasferito in campagna negli ultimi due anni e che Mioara ha dimostrato di possedere un pollice verdissimo e un senso spiccatissimo per la coltivazione.
In poche parole Pallotta (questo il nome affibbiato alla nostra casa da amici e parenti) è diventata un tripudio di piante e coltivazioni che da praticamente frutti tutto l’anno, e con il tempo oltre alle piante ci si sono aggiunte anche 21 galline e un cane..
Tutto questo giro di parole per dire che le zucchine non sono mai mancate a casa nostra, nemmeno nel passato remoto quando Mioara non faceva parte della nostra vita. Quest’anno invece sembrano non voler proprio spuntare…le piante danno solo fiori (non che non siano buoni per carità…) e qualche zucchina ogni tanto, con le quali ho preparato questa delizia fatta tempo fa per una delle rubriche di Mag about food.
Qui trovate tutte le ricette delle mie amiche che vi daranno tante idee per smaltire le tante zucchine che il periodo estivo regala 🙂
PARMIGIANA DI ZUCCHINE GRIGLIATE
per 6
5 zucchine molto grandi, tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza
Olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe nero
60 g di burro
1 piccola cipolla (o cipollotto), finemente tritata
3 cucchiai di farina
500 ml di latte intero
2 cucchiai di basilico fresco, finemente tritato
1/8 di cucchiaino di noce moscata in polvere
220 g di mozzarella, tagliata a fette sottili
120 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale
Spennellate le fette di zucchina con l’olio extravergine di oliva, conditele con sale e pepe, quindi cuocetele su una piastra rovente circa 4 minuti per lato.
Preriscaldate il forno a 180 °C e imburrate una teglia rotonda o rettangolare a vostra scelta.
Preparate la besciamella saporita: in un pentolino sciogliete il burro e cuocetevi le cipolle fino a quando non saranno appassite. Aggiungete la farina, cuocete per circa 3 minuti o comunque fino a quando non sarà diventata dorata, mescolando continuamente. Unite il latte continuando a mescolare e portate a bollore.
Riducete la fiamma, fate sobollire per due minuti mescolando, quindi unite la noce moscata, il basilico, sale e pepe. Togliete dal fuoco.
Alternate nella teglia uno strato di besciamella, uno di zucchine, uno di mozzarella e uno di Parmigiano, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con la salsa e le zucchine.
Infornate per 30 – 40 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate riposare per 20 minuti circa prima di servire.
Lascia un commento