Quando Francesca mi ha contattata per chiedermi se mi interessasse festeggiare insieme a loro il secondo compleanno delle Instamamme mi sono sentita onorata. Ma chi sono le instamamme? E’ un gruppo di 8 mamme provenienti da zone diverse d’Italia che si sono incontrate su instagram, scambiandosi consigli ed esperienze, da mamme appunto; ad un certo punto il gruppo instagram per chiacchierare non bastava loro più e quindi sono migrate verso Facebook aprendo la fanpage e piano piano è nata l’idea del sito Instamamme.net, che proprio in questo mese compie due anni. Al momento il sito è molto grande, tratta vari argomenti dalla cucina, alle arts & craft, argomenti ovviamente legati alla maternità e alla paternità … insomma chi più ne ha più ne metta:D
Quando Francesca mi ha detto che l’iniziativa consisteva, per noi foodblogger, nella creazione di un piatto ideato pensando alle instamamme…mi è venuto naturale cercare di unire virtualmente le instamamme (lontane geograficamente) in un’unico piatto. Mi sono quindi messa all’opera e ho cercato in giro per la rete i prodotti tipici dei luoghi d’origine di ognuna delle instamamme, e tra i tanti ho scelto questi: pane di genzano, vino bianco dei castelli, olio extravergine di oliva, miele, peperone di voghera, gorgonzola, radicchio rosso, carne di maiale che combinati insieme hanno dato vita al mio piatto!
TAGLIATA DI MAIALE SU FONDUTA DI GORGONZOLA E RADICCHIO
Secondi piatti, Carni bianche
Dosi per: 2 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura:20 minuti
- 2 fettine di tagliata di maiale (circa 240 gr)
- 1 peperone di Voghera
- 200 gr gorgonzola
- 1 fetta di pane di Genzano
- 1 cespo di radicchio rosso
- 2 cucchiaini di miele
- olio extravergine di oliva
- vino bianco dei Castelli Romani
- padelle in alluminio
- Lavare le verdure ed asciugarle bene. Tagliare il peperone verde a dadini e tritare il radicchio rosso, eliminando le coste più dure.
- Cuocere il peperone con un cucchiaio d’olio in una padella a fuoco vivace. Controllare spesso la cottura per evitare che il peperone si attacchi. Una volta cotto togliere dal fuoco e tenere in caldo.
- Mettere sul fuoco una padella con un cucchiaio d’olio e non appena l’olio è caldo aggiungere la tagliata, far rosolare per bene su entrambi i lati, sfumare con il vino e abbassare la fiamma. Quando il vino sarà tutto evaporato togliere dal fuoco e tenerlo in caldo.
- Nella stessa padella in cui è stata cotta la carne far appassire il radicchio rosso, aggiungere poi il gorgonzola e farlo sciogliere. Aggiungere per ultimo il miele.
- Nella stessa padella in cui sono stati cucinati i peperoni mettere a bruscare la fetta di pane divisa in quattro parti.
- Manca solo la composizione del piatto: in un piatto da portata mettere un paio di cucchiai di fonduta e sopra la carne tagliata a fette un po’ spesse. Accompagnare con i crostoni di pane con i peperoni di Voghera.
- Questo piatto non si conserva….va gustato caldo!!!!
- Quando mettete a bruscare la fetta di pane in padella, fate attenzione che non si bruci. Se la padella è ancora molto calda, mettete le fette di pane in padella e chiudetela con un coperchio senza tenerla sul fuoco.
[…] ad una loro nuova iniziativa, dopo aver festeggiato insieme a loro il loro secondo compleanno (qui), ho detto di si senza nemmeno pensarci, e il fatto che il tema questa volta fosse la realizzazione […]