Non è una novità ormai che a me piace partecipare ai giochi a tema culinario. Mi piace mettermi alla prova avendo delle linee guida da rispettare, dei paletti oltre i quali non andare. Non per nulla faccio parte dello staff di uno dei giochi di cucina più longevi del web – Recake 2.0 – e nonostante gli impegni sempre più pressanti ed impellenti non intendo rinunciare a questa mia “passione”.
E’ per questo che quando Alessandra del blog La cucina di zia Ale, ha tirato fuori dal “cappello”, insieme alle amiche Alice di La Blonde Enfarinee, Elisa B. di Elisa in the sweet life, Elisa R. di La mamma cuocò, Marzia di The fine dining e Veronica de La mia casa shabby, il nuovo gioco Sei in cucina, mi sono affrettata a iscrivermi. Ma il tempo passava e schiacciata tra mille impegni non sono mai riuscita a partecipare, fino a questo mese: quando ho visto gli ingredienti e la ricetta si è praticamente presentata alla porta della mia mente quasi da sola 🙂
Ma andiamo per ordine: cos’è Sei in cucina? E’ un gioco in cui mettere alla prova la nostra creatività: ogni mese ci propongono sei ingredienti da abbinare (in realtà è necessario abbinare l’ingrediente chiave e almeno altri due tra quelli proposti) ed attenersi al tema proposto. Questo mese l’ingrediente chiave è la panna fresca e tra gli altri cinque ingredienti (frutti rossi, peperoncino, filetto di manzo, porto e cioccolato bianco) ho scelto frutti rossi (lamponi), porto e filetto di manzo.
Porzioni |
4 persone
|
- 4 filetti di manzo da 150 gr ciascuno circa
- 125 g lamponi freschi
- 250 ml panna fresca
- burro
- rosmarino tritato
- 1 bicchierino porto
- sale
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Ingredienti
|
|
- Legate e salate la carne prima di cuocerla. In una padella sciogliete il burro e fate rosolare la carne un paio di minuti per lato, aggiungere il rosmarino tritato.
- Rimuovete la carne dalla padella e tenetela da parte, aggiungete i lamponi, lo zucchero e mescolare. Sfumare con il porto ed aggiungete la panna, abbassando la fiamma.
- Rimettete il filetto in padella e fate cuocere fino al punto di cottura desiderato. Servite caldo dopo aver rimosso lo spago da cucina.
Con questa ricetta partecipo a “Sei in cucina: la sfida degli ingredienti”
Alessandra says
Yummm!
Io ADORO il filetto e con quella salsina deve essere super succulento 😛
Grazie per aver partecipato (e grazie anche per la precisione… sappiamo che non è da tutti ahahahhaha)
Bacini
A
lapagnottainnamorata says
Non potevo mancare ancora a lungo, e questa volta non appena ho letto gli ingredienti la ricetta mi ha bussato alla porta della mente :)))