Non amo il pesce. Non l’ho mai amato.
Ricordo che quando vivevo ancora con i miei genitori le cene a base di pesce erano un supplizio per me e per loro. Eppure non mi hanno mai trattata male, il pesce che si mangiava a casa nostra era sempre pesce fresco, comprato in pescheria: parliamo di spigole, orate e simili che mio padre cucinava con perizia, di solito al forno. Il bello era che poi quando lo mangiavo ne riconoscevo il buon sapore, ma per me il pesce non è mai stato sinonimo di una buona cena.
Ora che non vivo più con loro da un pò, ma che non vivo sola, e che devo comunque assicurarmi che marito e figlio (soprattutto figlio) assumano i nutrienti apportati dal pesce, cerco alternative che siano una via di mezzo tra bastoncini Findus e spigola al forno. Mi sono quindi rivolta al mondo dei molluschi con questi calamari con i piselli.
La ricetta originale potete trovarla qui, si tratta della ricetta di Agrodolce a cui ho apportato qualche piccola modifica.
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 400 g calamari freschi
- 150 g pisellini primavera Findus
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 125 g passata pomodoro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Ingredienti
|
|
- Preparare un trito con cipolla e aglio e metterlo a soffriggere con un giro di olio extravergine di oliva in una casseruola.
- Pulire il calamaro (oppure fate come me e ve lo fate pulire dal pescivendolo di fiducia) e tagliarlo ad anelli.
- Quando il trito sarà appassito aggiungere i calamari e sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere i pisellini e la passata di pomodoro. Salare e pepare, quindi coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
- Servire caldo.
A scanso di equivoci: non uso i pisellini primavera Findus perchè amo far pubblicità a quella marca, ma solo perchè sono gli unici che mangio 🙂
valentina says
io sono negata con i calamari ma voglio provare!!
lapagnottainnamorata says
Prova Valentina:) Sono semplicissimi da fare:)