Lo so che non è proprio periodo di zucca (nonostante nei supermercati la si trovi praticamente sempre, ma sul sapore in alcuni periodi è meglio sorvolare), ma a me la zucca piace, in tutte le salse, dalle vellutate, fatta al forno sottile, sottile condita con olio, sale e pepe, oppure il riso alla zucca mantecato con formaggi vari (tra tutti il taleggio), la pasta alla zucca magari con del guanciale…quindi, quando è periodo ne faccio delle grandi scorte, pulisco, taglio, porziono e surgelo. La zucca è uno di quegli ortaggi che regge benissimo il soggiorno in freezer, e nel mio non ci resta a lungo:))
Lo scorso anno, quando siamo andati in Grecia, ne avevo riportate un paio regalatemi da mio suocero (non che sia greco, ma si divide tra la grecia e l’italia e quindi capita d’estate di andare a trovare lui e mia suocera), che ho aperto e porzionato recentemente. Mi ritrovo quindi nel freezer con una bella scorta ed ho voluto provare a fare questi panini alla zucca come alternativa ai panini da buffet…farciti prevalentemente con salumi (provateli con la coppa – almeno quella che noi romani chiamiamo coppa) e poi mi saprete dire:)
La ricetta non è mia, ho preso quella della bravissima Valentina di Ritroviamoci in Cucina, che potete trovare qui.
Panini alla zucca
Pane e lievitati
Dosi per: circa 30 panini
Preparazione: 20 minuti + tempo di lievitazione
Cottura: circa 30 minuti per la zucca + 30 minuti per i panini
- 600 gr zucca (peso da crudo)
- 10 gr lievito di birra secco
- 20 gr olio evo
- 200 ml acqua
- 900 gr farina 0
- 20 gr sale
- semi vari
- 2 tuorli uovo
- 4 cucchiai di latte
- ciotola
- spianatoia
- leccarda
- carta forno
- griglia
- Far cuocere la zucca in forno senza sbucciarla fino a che non è cotta (la zucca è cotta se si riesce ad infilzarne la polpa con i rebbi di una forchetta senza sforzo), poi sbucciarla e schiacciarla grossolanamente sempre con una forchetta.
- Lasciare freddare e poi aggiungere alla polpa di zucca il lievito di birra, l’olio, l’acqua e mescolare.
- Aggiungere poi la farina e mescolare fino a che non diventa troppo duro, trasferire quindi su una spianatoia e lavorare con le mani.
- Aggiungere il sale e continuare ad impastare.
- Mettere a lievitare in una ciotola fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in circa 30 pezzi, formare i panini e posizionarli su una leccarda foderata di carta forno. Mettere a lievitare fino al raddoppio.
- Spennellare quindi i panini con il tuorlo d’uovo mescolato con il latte e cospargerlo con i semi.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti sul ripiano centrale.
- Sfornare e far freddare su una gratella.
- Si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente in una busta di carta per pane.
- All’occorrenza è possibile congelarli: appena cotti, quando sono ancora tiepidi metterli in una busta di carta da pane e poi in una di plastica e congelarli. Quando vi serviranno basterà farli scongelare a temperatura ambiente per avere i vostri panini come appena sfornati!
Con questa ricetta partecipo al contest I lievitati de La cucina di Esme
Che belli questi panini!! Anche io adoro la zucca e ne ho giusto qualche sacchetto in freezer 😉
E sono anche buonissimi:)) Se li provi fammi sapere:)