Sono convinta che non ve lo aspettavate…nonostante l’ottimo lavoro svolto dal gruppo “investighescion” per cercare di carpire qualche indizio su quale sarebbe stata la prossima recake….scommetto che nessuno ha mai pensato a un altro lievitato dopo l’ottima prova e la massiccia partecipazione alla Challah 🙂
Quindi primo indizio, a poche righe dal mistero svelato: si tratta di un lievitato….un lievitato che in realtà ha in comune con la Challah oltre il fatto di essere un lievitato, anche il fatto di essere di origine ebraica: il Bagel.
Più nello specifico, secondo Wikipedia è un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica aschenazita e sono stati portati negli USA (paese che ne detiene il primato per la produzione e l’utilizzo) da immigrati polacchi. Sembra che la loro prima apparizione risale al 1610 all’interno delle “Disposizioni Comunitarie” della città di Cracovia, dove si parla di bajgiel dai in omaggio alle donne in occasione del parto, dal momento che la forma ad anello simboleggiava il ciclo della vita e rappresentava un augurio di buona sorte.
Dopo questi piccoli accenni storici passiamo alla nostra ricetta, presa da qui (perdonate ma non riesco nemmeno a leggere il nome del blog :))) )…la farcia, come leggerete sotto è libera…ma la dose è per sei bagel….io vi consiglio di provarne almeno uno con salmone e crema al formaggio….come si dice dalle mie parti “è la morte sua” 🙂
BAGEL CON SALMONE AFFUMICATO E CREMA DI FORMAGGIO CON POMODORI SECCHI
Ingredienti per 6 bagel:
- 400 g farina integrale
- 50 g farina 0
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 280-300 ml di acqua tiepida
- 1 tuorlo
- semi di sesamo e di papavero
Per la farcia:
- 100 g salmone affumicato
- 250 g ricotta vaccina magra
- 2-3 cucchiai di yogurt magro
- 10-12 pomodori secchi
- 3 cucchiai di erba cipollina tritata
- paprika
- germogli a piacere
- sale
- pepe
Procedimento:
- Cominciamo con il fare i bagel: versare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale e cominciare ad impastare con il gancio versando a poco a poco l’acqua, il cui quantitativo è variabile e dipende dal tipo di farina utilizzata e dalle caratteristiche dell’ambiente dove s’impasta.
- Quando l’impasto sarà sodo e omogeneo metterlo in una ciotola leggermente unta, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio (a me sono servite circa 3 ore).
- Togliere l’impasto dalla ciotola, trasferirlo sul piano di lavoro spolverato di farina e dividerlo in sei parti. Dare ad ognuna delle porzioni la forma di una pallina, schiacciarla leggermente con il palmo di una mano e aiutandosi con il pollice e l’indice creare un buco al centro e allargarlo formando una ciambella (il buco non dovrà essere piccolino altrimenti durante la seconda lievitazione sparirà e la ciambella non sarà più una ciambella).
- Posizionare ogni bagel su un foglietto di carta forno, coprire con un panno e lasciar lievitare per circa un’ora.
- Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero e quando l’acqua bolle tuffarvi i bagel aiutandovi con la carta forno: tuffate il bagel nell’acqua bollente “a testa in giù” e lasciate che l’acqua entri in contatto con la carta forno, vedrete che a quel punto tirare via la carta sarà un gioco da ragazzi. Lasciar bollire un paio di minuti e poi aiutandovi con due cucchiai o due forchette rigirare il bagel e lasciar bollire per un paio di minuti anche da quest’altro lato.
- Tirarli fuori dall’acqua con una schiumarola e metterli su una teglia foderata di carta forno, attendere che si siano asciugati prima di spennellarli con il tuorlo sbattuto e cospargerli di semi di sesamo e/o di papavero.
- Cuocere in forno a 200°C preriscaldato per 20 minuti, fino a doratura.
- Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.
- Mentre i bagel si raffreddano preparare la farcia: mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere lo yogurt bianco, l’erba cipollina e la paprika, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene.
- Tagliare i bagel a metà e spalmare la crema di formaggio nella parte inferiore, aggiungere una fetta di salmone affumicato, un paio di pomodori secchi, germogli a piacere e chiudere con la parte superiore del bagel.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE!
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della torta.
Queste le indicazioni su cosa POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
– la FARCIA: quella che preferite purchè sia un ripieno salato.
Tutto il resto deve rimanere INVARIATO.
Le Re-Cake 2.0 verranno come sempre valutate in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla presentazione che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura!
Noi l’abbiamo già testata, nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Carla: http://www.tiramiblu.ifood.it/
Claudia: http://lapagnottainnamorata.it/
Giulia: http://www.peppersmatter.ifood.it/
Ileana: http://www.cucinapergioco.com/
Sara: http://www.dolcizie.ifood.it/
Silvia: http://www.acquaefarina-sississima.com/
Prelevate la locandina e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1532062697054772/
Buon divertimento e per qualsiasi dubbio o richiesta, noi siamo qui.
Aspettiamo di vedere le vostre RE-CAKE.
Avete tempo fino al 29 FEBBARIO 2016!!!
Ed ora un applauso ai vincitori di Gennaio con due strepitose Challah:
per la categoria Foodblogger ha vinto Sonia Paladini con la sua Challah con miele e mirtilli all’aroma di lavanda
e per la categoria Foodlover, ha vinto Carina Pop con la sua Challah al caprino con noci ed erbe aromatiche
Ma un BRAVI generale va a tutti i partecipanti che questo mese sono stati particolarmente presenti e davvero bravissimi, tanto che scegliere le due vincitrici tra più di 100 proposte arrivate è stata davvero dura!!!!
Camilla says
Ciao, ricetta già provata per la sfida di questo mese ed è perfetta, sono troppo buoni i Bagel.
Bellissime anche le fotografie. 🙂
lapagnottainnamorata says
Grazie mille:) Sono contenta che ti sei divertita a giocare con noi:) Alla prossima recake!!