• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Pane Musichiere per lo #scambioricette

30 Settembre 2020

Credo che questo sarà l’ultimo post di questo blog. E trovo poetico che il suo ultimo post sia proprio uno dedicato al gioco dello #scambioricette delle Bloggalline, gioco al quale ho dato tanto e chi mi ha dato tanto.

Non so ancora che strada prenderanno le mie ricette, so che sto continuando a cucinare, mi sto concentrando sulla panificazione e sulla mia formazione, ma è come se quando esco fuori dalla mia cucina, tutto il resto non mi interessasse più, mi interessa solo il lavoro, mio figlio e la mia famiglia. Non credevo sarebbe mai giunto questo giorno, eppure è qui.

Ho “rubato” questa ricetta da blog di Terry de I Pasticci di Terry, un’appassionata di panificazione come me, mi ha incuriosita per il suo nome innanzitutto, e non appena assaggiato sono stata felice di averlo provato.

Vi lascio il link al blog di Terry dove troverete tantissime ottime ricette, e non solo di pane 🙂

PANE MUSICHIERE

Ingredienti:
per il lievitino:
50 g acqua
3 g lievito di birra
50 g farina 0

200 g farina 0
70 g latte
20 g acqua (da aggiungere se serve)
8 g sale fino
mezzo cucchiaino di malto
15 g di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete la farina, sbattendo con una forchetta. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa un ora e mezzo. Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice e bagnate con il latte, date qualche giro, coprite e lasciate in autolisi il tempo che matura il lievitino.

Trascorso il tempo, aggiungete all’autolisi, il lievitino, l’olio, il malto e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il sale e controllate che l’impasto abbia la giusta consistenza, nel caso aggiungete l’acqua poco alla volta, come ho fatto io. Formate una palla con l’impasto ottenuto, che sarà liscio e sodo e mettetelo in una ciotola con coperchio. Fate partire la lievitazione per circa un’ora e poi mettete in frigo, fino al giorno dopo.

Il giorno dopo, togliete la ciotola dal frigo e lasciate acclimatare, per circa un oretta. Quindi spolverate il piano di lavoro e rovesciate l’impasto. Allargate con le mani formando un rettangolo circa e fate una piega a tre, coprite e lasciate riposare per circa 10/15 minuti. Allargate leggermente con le mani e fate un’altra piega a tre. Di nuovo lasciate riposare.

Ora con il mattarello formate un rettangolo e spennellate con poco olio evo. Dividete in due il rettangolo e sovrapponete le due sfoglie ottenute. Date di nuovo una piega a tre, coprite e lasciate riposare per altri 10/15 minuti.

Tagliate in 5 o 6 parti uguali, arrotolate ogni singolo pezzo e posizionatelo su uno stampo da plumcake, rivestito di carta forno. Lasciate raddoppiare.

Accendete il forno a 220° e mettete sulla base del forno una teglia con dentro dell’acqua fredda. Infornate spruzzando le pareti del forno con dell’acqua per dare umidità al pane. Dopo 10 minuti abbassate a 190° e spruzzate di nuovo le pareti del forno. Cuocete per altri 20 minuti circa.Controllate la cottura, battendo sul fondo del pane.

in Pane e lievitati # #scambioricette

Reader Interactions

you may also like
Dakos cretesi per lo #scambioricette
Cornetti 8 veli per lo #scambioricette
Pane con cipollotti freschi di Tropea per #scambioricette
Bagel – Re-Cake 2.0 #11

Comments

  1. Ipasticciditerry says

    2 Ottobre 2020 at 7:29

    Nuuuu, mi spiace leggere che potrebbe essere la tua ultima ricetta sul blog 😥 Nel tempo il mondo dei foodblog è notevolmente cambiato e non c’è più quell’interazione di una volta. Ora è tutto un “mordi e fuggi “, tutto di corsa. Si guardano le foto sui social e spesso si passa oltre, senza andare a leggere come e perché. Anche io ho ridotto le uscite ma il blog lo tengo, per me principalmente. Perché è il mio sfogo, il mio angolino, il posto dove vado a rileggermi le ricette che voglio replicare. Le persone passano ma non commentano più come una volta ma pazienza. Fin che mi diverto e ne avrò voglia, andrò avanti. Ti abbraccio stretta Claudia, tanto ci troveremo altrove. Complimenti per il pane, ti è venuto benissimo.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

  • #ScambioRicette
  • Antipasti
  • Bibite e liquori
  • Calendario del Cibo Italiano
  • Confetture, marmellate e conserve
  • Contorni
  • Dessert
  • Grandi Lievitati
  • Il Club del 27
  • La mia cucina greca
  • Lievitati dolci
  • MTChallenge
  • Pane e lievitati
  • Piatti unici
  • Pizze, focacce e torte salate
  • Primi piatti
  • Ricette di base
  • Secondi piatti
  • Senza categoria
  • Ultime ricette
  • Viaggi

  • Fugassa veneziana ricetta...
  • Pasta pasticciata per lo...
  • Panini sfogliati all̵...
  • Pasta al ragù di salsiccia Pasta al ragù di salsicci...
  • Crostatine di Sezze per i...

seguimi su instagram

2019 © guinevere
Design by FD