Questa ricetta è nel mio portfolio da un pò. Da quando decisi che avrei preparato questi tortelli per un Cenone della Vigilia di Natale di qualche anno fa. Mi conquistò il contrasto tra il sapido del parmigiano e il dolce degli amaretti e della zucca, ogni morso era un piccolo boccone di paradiso.
All’epoca, però, ero all’inizio con il blog, per non parlare dell’esperienza fotografica da neolitico (per intenderci foto fatte con il cellulare su tavola sparecchiata o apparecchiata a seconda della portata da fotografare, altro che set) per cui quando passai al nuovo blog, questa dei tortelli con zucca e amaretto finì tra le ricette che non potevo ancora portare con me nella nuova casetta, ma la cui ricetta era valida. La misi quindi da parte in attesa di farli nuovamente per poter così postare la ricetta (con foto decenti). L’occasione si è presentata poco tempo fa, per due inviti ravvicinati, preparato doppio ripieno con cui ho farcito i miei tortelli con una metà, con l’altra ho fatto una ricetta furbissima….ma questa è un’altra storia 🙂
Porzioni |
|
- 100 g farina 00
- 100 g farina manitoba
- 100 g semola di grano duro
- 250 g tuorli
- 1 pizzico sale
- 5 g olio extravergine di oliva
- 700 g polpa di zucca cotta circa 1 kg da cruda con la buccia
- 50 g amaretti
- 100 g parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai sugo di mostarda mantovana +2 cucchiai di frutta della mostarda tritata
- cannella in polvere
- burro q.b.
- salvia q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato
Ingredienti
Per la pasta all'uovo
Per il ripieno
Per il condimento
|
|
- Tagliate a fette la zucca, privatela di semi e filamenti e cuocerla in forno caldo (180°C) per circa un'ora.
- Una volta cotta lasciatela raffreddare dentro uno scolapasta in modo che perda tutti i liquidi.
- Una volta fredda eliminate la buccia, passate la polpa al passapatate e mettetela di nuovo a riposare in uno scolapasta (in modo da essere sicuri di aver eliminato quanti più liquidi possibile).
- Unite alla zucca gli amaretti sbriciolati, un pò di noce moscata, il sugo della mostarda e un paio di cucchiai di frutta della mostarda tritata ed il parmigiano grattugiato.
- Per ottenere un ripieno più saporito sarebbe preferibile prepararlo il giorno prima.
- Raccogliete tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria e impastate con il gancio fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.
- Formate una palla con la pasta, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Prendete una parte di sfoglia, passatela nella sfogliatrice più volte scalando mano mano lo spessore dal numero più basso al più alto.
- Una volta ottenuta una striscia delle dimensioni e spessore desiderato - questo dipende un pò dai gusti di ognuno: a noi ad esempio la pasta ripiena piace con poca pasta intorno per cui arrivo al numero 8 con la sfogliatrice - disporre sulla striscia di sfoglia mucchietti di ripieno equamente distanziati.
- Bagnate la superficie di pasta intorno al ripieno e piegate la sfoglia ricoprendo i mucchietti di ripieno.
- Pigiare bene con i polpastrelli in modo da far fuoriuscire tutta l'aria e tagliare con la rotella dentata così da formare i tortelli.
- Disponete su un vassoio leggermente infarinato e teneteli in un luogo fresco fino al momento di cuocerli - se non dovete cuocerli subito potete congelarli fino al momento di consumarli per poi cuocerli da congelati.
- Cuocerli in abbondante acqua bollente salata e condirli spadellandoli in una padella con burro e salvia. Cospargete di parmigiano al momento di servire.
Lascia un commento