• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Salame al cioccolato bianco

3 Marzo 2016

Alcune volte un piatto è semplicemente il frutto della necessità di eliminare qualcosa senza buttarla: odio sprecare il cibo, così come la maggior parte delle persone che compongono il mondo di cui faccio parte (quello che si occupa di cibo a 360°)…ma raramente capita che alla fine il risultato sia così delizioso 🙂

Mi sono ritrovata in dispensa un considerevole quantitativo di biscotti, quelli al cioccolato e nocciole…quelli con le stelline per intenderci…ma si, i Pan di Stelle 🙂 Ogni tanto mio figlio mi fa di questi scherzetti….mi richiede quantitativi industriali di un determinato alimento ed io mi lascio convincere, perché in fin dei conti li ha sempre mangiati, gli piacciono tanto….sono quasi l’unica cosa che mangia….ed ecco che improvvisamente l’alimento in questione, l’amore (alimentare) della sua vita….diventa la cosa che proprio non vuole più vedere, figuriamoci mangiare…. insomma, avevo questo quantitativo imbarazzante di biscotti in dispensa ed ero stanca di trovarmeli davanti e di doverli proporre a tradimento a padre e figlio, per cui ho cercato una ricetta in cui poterli riciclare…una cheesecake non è propriamente nelle mie corde, mentre il salame al cioccolato quantomeno piace a mio marito…e poi posso comunque congelarlo…presa la decisione sul COSA fare, mi aspettava la seconda decisione sul COME farla.

_MG_9334flickr

Essendo i biscotti al cioccolato (e nocciole) mi è sembrato naturale usare del cioccolato bianco, e dal momento che il sapore dell’impasto mi è sembrato un po’ troppo stucchevole, ho aggiunto una buona dose di marmellata di arance e cardamomo (rigorosamente homemade) per dare al dolce quel pizzico di carattere in più 🙂

Con questa ricetta partecipo a Sedici: l’Alchimia dei sapori con l’abbinamento cioccolato-arancia. 

SEDICI – L’alchimia dei sapori prende spunto dal libro La grammatica dei sapori di Niki Segnit, la quale ha catalogato i sapori del cibo in 16 famiglie “aromatiche”, analizzandole, ordinandole e creando poi, per ogni alimento della famiglia degli abbinamenti ideali. Ogni mese, il contest, avrá come protagonista una famiglia di sapori, ogni blogger seguirà un particolare alimento, ne elencherà gli abbinamenti ed ovviamente chi vorrà partecipare potrà sbizzarrirsi su quale alimento scegliere e con cosa abbinarlo e creare una ricetta ad hoc.

Questo mese si parla della famiglia dei Tostati e le cinque blogger fondatrici del contest si sono così suddivisi “i tostati” facenti parte di ogni categoria:

Alessandra: Ricette di Cultura
Betulla:  Betulla
Irene:  Stuzzichevole 
Marzia: Coffe & Mattarello
Velia: Il Micio Sazio (da cui ho preso ispirazione)
 
Ho preso la ricetta del salame al cioccolato dal blog Le ricette di Mamma Gy, della bravissima Germana e l’ho adattato alle mie esigenze (per prima quella di utilizzare cioccolato bianco e non fondente), per la marmellata di arance e cardamomo invece mi sono rifatta a quella della bravissima Monica del blog Dolci Gusti:
 
SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO 
Ingredienti:
  • 130 g biscotti tipo Pan di Stelle 
  • 200 g cioccolato al latte
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di marmellata di arance e cardamomo home made
  • zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

  • Mettere i biscotti in una busta di plastica e con un mattarello sbriciolarli grossolanamente (potete usare anche un mixer).
  • Sciogliete il cioccolato bianco in una ciotola a microonde, mettendo la ciotolina con il cioccolato nel microonde per 20-30 secondi alla volta nel microonde e mescolando ogni volta fino a quando non è tutto sciolto. Lasciate raffreddare.
  • Nella ciotola della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero con la frusta a K, quando saranno ben amalgamati cambiare la frusta a K con quella a filo e unire il cioccolato fuso. 
  • Una volta che il composto sarà ben montato e amalgamato, a mano unite i biscotti sbriciolati e la marmellata di arance. Amalgamate bene.
  • Disponete il composto sulla carta forno e dategli la forma cilindrica del salame. Avvolgete il tutto con la pellicola per alimenti e lasciar rapprendere in frigorifero per almeno 4-5 ore.
  • Si conserva in frigorifero, ma per la mia esperienza rimane piuttosto morbido (credo sia dovuto alla cioccolata bianca), io l’ho trasferito in freezer ed ogni volta che ne vogliamo un pochino basta tirarlo fuori qualche minuto prima di mangiarlo e tagliarlo a fettine.

IMG_2597flickr

MARMELLATA DI ARANCE E CARDAMOMO

Procedimento:

  • 1 kg arance non trattate
  • 500 g zucchero semolato
  • 2 limoni non trattati
  • 2 spicchi di mela
  • 1 cucchiaio pieno ed abbondante di cardamomo in polvere

Procedimento:

  • Peliamo al vivo le arance e i limoni e tagliamoli in quarti e poi a pezzetti.
  • Raccogliere in una ciotola in vetro o in porcellana la frutta, il suo succo, lo zucchero, gli spicchi di mela tagliati a pezzetti e il cardamomo.
  • Lasciar riposare coperto per una notte in frigorifero.
  • Il giorno seguente versiamo il tutto in una pentola di coccio e cuociamo a fuoco basso per circa due ore (o comunque il tempo necessario affinché facendo la prova del piattino la marmellata non risulti cotta).
  • Frulliamo con il minipimer.
  • Versiamo nei barattoli di vetro sterilizzati (per sterilizzare i vasetti ci sono diversi metodi, io mi trovo bene con quello proposto da Monica e li metto in forno a 160°C per mezz’ora circa mentre cuoce la marmellata), chiudiamo il coperchio e rovesciamo i vasetti fino a quando non saranno completamente freddi. Ponete molta attenzione perché la marmellata bollente è a serio rischio ustione.

_MG_9356flickr

Con questa ricetta partecipo al contest Sedici: l’Alchimia dei sapori.

bannersedici

in Dessert # cardamomo, cioccolato bianco, marmellata di arance e cardamomo, pan di stelle, salame al cioccolato

Reader Interactions

you may also like
Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano
Arista di maiale al miele e cardamomo
Persian Love Cake – Re-Cake 2.0 #14
Occhi di bue rustici per MTC#56
Gelato alla banana (con Bimby)
Tiramisu Sponge Cake
Tanti auguri Re-Cake!!!!
Bakewell blackberry tarts – Tartellette – Re-Cake 2.0 #6
A “real” British Afternoon Tea for #MTC71
Cestino di Natale Re-Cake 2.0 – Polvorones
Biscotti alla marmellata

Trackbacks

  1. Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano | La pagnotta innamorata ha detto:
    5 Aprile 2017 alle 10:32

    […] riporto qui per comodità la ricetta e vi “annoio” con qualche foto […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD