Eccomi con la seconda proposta per questo MTC Smart. Una pasta ottima e veloce da fare una volta che avete i carciofi in frigo magari preparati qualche giorno prima. Non mi dilungo in troppe chiacchiere, ho altre ricette da presentarvi…e tante altre cose ancora da cucinare 🙂
PASTA CON CARCIOFI, PANCETTA AFFUMICATA, PECORINO E MENTUCCIA ROMANA
per 4 persone
4 carciofi grandi
100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
1 cipollotto fresco di tropea
1 punta di concentrato di pomodoro
320 g di spaghetti o linguine di buona qualità
pecorino romano grattugiato fresco
peperoncino
mentuccia romana essiccata
olio extravergine di oliva
Per prima cosa pulite i carciofi, tagliateli a metà e privateli della barba interna che potrebbero avere e delle eventuali punte dure (dipende dalla freschezza del carciofo e dal periodo dell’anno in cui vi trovate), quindi asciugateli bene e disponeteli in una busta goffrata, uno accanto all’altro, senza sovrapporli, metteteli sottovuoto.
Portate a 85 gradi una vasca di acqua calda, e solo quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura indicata inserite i carciofi in vasca e fate cuocere per 45 minuti. Ponete molta attenzione ai carciofi, Andrea (per chi non sa chi sia, legga il mio primo articolo di questa serie di MTC smart dove spiego tutto) mi aveva avvertito che i birichini sarebbero saliti a galla, ma non immaginavo che avrei dovuto instaurare una vera e propria lotta senza quartiere affinchè rimanessero sotto il pelo dell’acqua.
Quando saranno passati i 45 minuti, togliete i carciofi dalla vasca e abbattete in positivo (oppure se non avete l’abbattitore, raffreddate velocemente in acqua e ghiaccio). I carciofi così trattati possono resistere dai 7 ai 10 giorni in frigorifero. quando vorrete riutilizzarli, basterà farli rinvenire in una vasca di acqua calda a un paio di gradi sotto quelli di cottura (83) per circa mezz’ora, oppure se dovete comunque inserirli in altre preparazioni, potete aprire la busta e usarli direttamente.
Prendete quindi i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili.
In una padella capiente, mettete a rosolare la cipolla con un giro di olio extravergine di oliva, quando sarà appassita aggiungete la pancetta e velocemente a fuoco non troppo alto fatela rosolare, quindi aggiungete i carciofi tagliati e poca acqua calda. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete il concentrato di pomodoro e fate sobollire per una decina di minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola capiente piena di acqua salata. A circa metà cottura trasferite la pasta nella padella (non vi preoccupate se porterete con voi parte dell’acqua di cottura), quindi continuate a cuocere la pasta nella padella con il condimento mantecandola, muovetela continuamente nella pentola e fatela saltare nella padella con un movimento deciso del polso, aggiungete acqua di cottura ogni volta che lo ritenete necessario, quando la pasta sarà quasi pronta aggiungete il pecorino grattugiato e continuate a mantecare.
E’ arrivato il momento di servire la pasta: mettetela nel piatto aiutandovi con una pinza e un mestolo, quindi finite con una spolverata di pepe nero macinato fresco, pecorino e mentuccia romana essiccata.
Biagio says
Anche questa tua ricetta è da rimanere allibiti!
Stupenda! Brava, Claudia.
Claudia Primavera says
Grazie Biagio 🙂 Semplice semplice ma buonissima 🙂
Alessandra says
Ci stai aprendo infiniti mondi sugli utilizzi del sous vide anche nella cucina di tutti i giorni, il che rende ancora più apprezzabile la tua prova. Brava- e grazie!