• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Pasta ai carciofi sous vide per MTC smart

23 Maggio 2020

Eccomi con la seconda proposta per questo MTC Smart. Una pasta ottima e veloce da fare una volta che avete i carciofi in frigo magari preparati qualche giorno prima. Non mi dilungo in troppe chiacchiere, ho altre ricette da presentarvi…e tante altre cose ancora da cucinare 🙂

PASTA CON CARCIOFI, PANCETTA AFFUMICATA, PECORINO E MENTUCCIA ROMANA
per 4 persone

4 carciofi grandi
100 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
1 cipollotto fresco di tropea
1 punta di concentrato di pomodoro
320 g di spaghetti o linguine di buona qualità
pecorino romano grattugiato fresco
peperoncino
mentuccia romana essiccata
olio extravergine di oliva

Per prima cosa pulite i carciofi, tagliateli a metà e privateli della barba interna che potrebbero avere e delle eventuali punte dure (dipende dalla freschezza del carciofo e dal periodo dell’anno in cui vi trovate), quindi asciugateli bene e disponeteli in una busta goffrata, uno accanto all’altro, senza sovrapporli, metteteli sottovuoto.

Portate a 85 gradi una vasca di acqua calda, e solo quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura indicata inserite i carciofi in vasca e fate cuocere per 45 minuti. Ponete molta attenzione ai carciofi, Andrea (per chi non sa chi sia, legga il mio primo articolo di questa serie di MTC smart dove spiego tutto) mi aveva avvertito che i birichini sarebbero saliti a galla, ma non immaginavo che avrei dovuto instaurare una vera e propria lotta senza quartiere affinchè rimanessero sotto il pelo dell’acqua.

Quando saranno passati i 45 minuti, togliete i carciofi dalla vasca e abbattete in positivo (oppure se non avete l’abbattitore, raffreddate velocemente in acqua e ghiaccio). I carciofi così trattati possono resistere dai 7 ai 10 giorni in frigorifero. quando vorrete riutilizzarli, basterà farli rinvenire in una vasca di acqua calda a un paio di gradi sotto quelli di cottura (83) per circa mezz’ora, oppure se dovete comunque inserirli in altre preparazioni, potete aprire la busta e usarli direttamente.

Prendete quindi i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili.

In una padella capiente, mettete a rosolare la cipolla con un giro di olio extravergine di oliva, quando sarà appassita aggiungete la pancetta e velocemente a fuoco non troppo alto fatela rosolare, quindi aggiungete i carciofi tagliati e poca acqua calda. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete il concentrato di pomodoro e fate sobollire per una decina di minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola capiente piena di acqua salata. A circa metà cottura trasferite la pasta nella padella (non vi preoccupate se porterete con voi parte dell’acqua di cottura), quindi continuate a cuocere la pasta nella padella con il condimento mantecandola, muovetela continuamente nella pentola e fatela saltare nella padella con un movimento deciso del polso, aggiungete acqua di cottura ogni volta che lo ritenete necessario, quando la pasta sarà quasi pronta aggiungete il pecorino grattugiato e continuate a mantecare.

E’ arrivato il momento di servire la pasta: mettetela nel piatto aiutandovi con una pinza e un mestolo, quindi finite con una spolverata di pepe nero macinato fresco, pecorino e mentuccia romana essiccata.

 

in Primi piatti

Reader Interactions

you may also like
Pesto genovese
Spaghetti con salsa di pomodoro fresco, melanzane e pesto
Spaghetti con salsa di pomodoro fresco, melanzane e pesto per MTC#48
Insalata di cous cous alla toscana
Pasta e fagioli con le cozze per il Calendario del Cibo Italiano

Comments

  1. Biagio says

    24 Maggio 2020 at 22:55

    Anche questa tua ricetta è da rimanere allibiti!
    Stupenda! Brava, Claudia.

    Rispondi
    • Claudia Primavera says

      28 Maggio 2020 at 10:33

      Grazie Biagio 🙂 Semplice semplice ma buonissima 🙂

      Rispondi
  2. Alessandra says

    9 Giugno 2020 at 12:01

    Ci stai aprendo infiniti mondi sugli utilizzi del sous vide anche nella cucina di tutti i giorni, il che rende ancora più apprezzabile la tua prova. Brava- e grazie!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD