Non c’è niente da fare 🙂 Anche quando mi porto avanti per tempo e scelgo e faccio la ricetta della mia bloggallina abbinata (in questo caso bloggallino) per tempo, la carenza di tempo si fa comunque sentire. Comincio seriamente a pensare di essere io ad avere problemi organizzativi :))
Comunque, senza perdersi in troppe chiacchiere, questo mese sono stata abbinata (non per la prima volta) a Giuseppe del blog Peppe ai fornelli. Ormai siamo pochi a partecipare, e questo ci pone spesso nella situazione di “reincontrarci” ma questo ci mette anche nella condizione di conoscerci meglio 🙂 E in questo caso, questa volta la ricetta dei taralli mi ha subito colpita. E a ragione!
Ho fatto altre volte i taralli pugliesi, ma non ne ho mai assaggiati di più “pugliesi” di questi 🙂 Veramente un ottima ricetta, così buona che dopo un paio di giorni ho già replicato. La prossima volta magari provo ad insaporirli in maniera diversa 🙂 Ottima scusa per riprovare!
TARALLI PUGLIESI
600 g farina 00
400 g di semola rimacinata di grano duro
300 g di olio extravergine di oliva
250 g di vino bianco secco
30 g di sale
una punta di un cucchiaino di bicarbonato
semi di finocchio
Riscaldate leggermente il vino bianco e quando sarà tiepido aggiungetevi la punta del cucchiaino di bicarbonato.
Fatelo sciogliere quindi fate raffreddare leggermente il tutto.
In una ciotola versate le farine e il sale, mescolate il tutto quindi aggiungete l’olio extravergine di oliva e poi il vino con il bicarbonato. Impastare bene il tutto fino a quando non otterrete un panetto liscio e lucido, quindi aggiungete i semi di finocchio e continuate a impastare fino a che non saranno del tutto inglobati nell’impasto.
Lasciate riposare l’impasto per 20-30 minuti a temperatura ambiente.
Passato il tempo del riposo, prendete l’impasto, e prendetene piccoli pezzi che allungherete formando tanti cordoncini che poi formerete ad anello, schiacciando le due estremità per sigillarle.
Continuate fino ad aver terminato tutto l’impasto.
Una volta data la forma ai taralli, mettete a bollire una pentola piena d’acqua con un cucchiaino di sale. Tuffate quindi pochi taralli alla volta nella pentola e non appena tornano a galla toglieteli dall’acqua e metteteli a sgocciolare su un canovaccio pulito.
Una volta che i taralli sono asciutti, sistemateli su una teglia foderata di carta forno (oppure di fogli di silicone microforati).
Portate il forno alla massima temperatura, quindi abbassate a 180 °C – 200 °C quando infornate i taralli per circa 30 minuti.
Una volta tolti dal forno lasciate raffreddare.
Si conservano per molto tempo in un contenitore a chiusura ermetica.
Lascia un commento