Io e i cioccolatini non andiamo molto d’accordo. O meglio, fino a che si tratta di mangiarli è amore a prima vista, ma quando si tratta di farli allora il discorso cambia. Tutta quella storia di temprare il cioccolato non fa per me, troppa tecnica, troppa precisione. Fino a qualche tempo fa, quando girovagando per il web ho scoperto che il cioccolato si può temprare anche senza termometro e piano di marmo, usando una tecnica molto più alla mia portata e nelle mie corde.
Quale occasione migliore per mettermi alla prova quindi di San Valentino (anche se sia chiaro…io non lo festeggio :)) e quale cioccolatino migliore per provare del Bacio? Nella ricerca di una ricetta il più possibile simile all’originale mi sono rivolta ad una fonte che so essere affidabile, all’unica vera e impareggiabile scuola di cucina, quella più famosa del web: l’MTChallenge.
La sfida precedente era stata vinta da Annarita del blog Un bosco di Alici, quindi sua è la ricetta che vi propongo oggi, andate a dare un occhiata al suo post, ricco di consigli e suggerimenti utilissimi.
Porzioni |
25 baci
|
- 70 ml panna fresca
- 240 g cioccolato gianduia tritato
- 120 g granella di nocciole
- 25 nocciole tostate intere
- 500 g cioccolato fondente tritato
Ingredienti
|
|
- Scaldate la panna in un pentolino e portatela quasi all'ebollizione. Non appena la superficie si increspa e notate le prime bollicine toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato gianduia tritato e mescolate fino a quando tutto il cioccolato non sarà sciolto.
- Unite la granella, mescolate e lasciate raffreddare completamente. La consistenza deve essere morbida ma non troppo liquida.
- Quando il composto sarà freddo riempite una sac a poche e formate delle palline (circa 25) delle dimensioni di un bacio su un foglio di carta forno. Poneteli in frigo per qualche minuto per dargli più compattezza.
- Dopo il passaggio in frigo, passate ogni pallina tra le mani e roteatele leggermente per dar loro una forma più tondeggiante. Per poi mettere sulla sommità di ogni pallina una nocciola intera pressando con delicatezza.
- Temperate il cioccolato: io utilizzo il metodo "facile". Prendete i 2/3 del cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagno maria, facendo attenzione che l'acqua non entri mai a contatto con il cioccolato - oppure potete usare la tecnica dei colpetti al microonde. Fate sciogliere alla massima potenza nel microonde per 10 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Quale che sia la tecnica che avete utilizzato, quando il cioccolato sarà sciolto unite il rimanente terzo del cioccolato tritato e fatelo sciogliere mescolandolo nel cioccolato fuso. Avrete così il vostro cioccolato temperato.
- Una volta temperato il cioccolato, prendete un bacio alla volta e con l'aiuto di una forchetta immergeteli nel cioccolato, facendo colare quello in eccesso. Depositateli su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare.
Serena says
Che belli Claudia, hai fatto i baci! mi piace il metodo veloce soprattutto quello del microonde 😉 Un abbraccio
lapagnottainnamorata says
Grazie Serena:) e perdona il ritardo nella risposta ma sai come sono messa:)) le praline non sono proprio tra i miei cavalli di battaglia… non mi sono mai ritenuta all’altezza, ma questi mi sono proprio venuti bene:))