Baci tipo Perugina
Porzioni
25baci
Porzioni
25baci
Ingredienti
  • 70ml panna fresca
  • 240g cioccolato gianduiatritato
  • 120g granella di nocciole
  • 25 noccioletostate intere
  • 500g cioccolato fondentetritato
Istruzioni
  1. Scaldate la panna in un pentolino e portatela quasi all’ebollizione. Non appena la superficie si increspa e notate le prime bollicine toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato gianduia tritato e mescolate fino a quando tutto il cioccolato non sarà sciolto.
  2. Unite la granella, mescolate e lasciate raffreddare completamente. La consistenza deve essere morbida ma non troppo liquida.
  3. Quando il composto sarà freddo riempite una sac a poche e formate delle palline (circa 25) delle dimensioni di un bacio su un foglio di carta forno. Poneteli in frigo per qualche minuto per dargli più compattezza.
  4. Dopo il passaggio in frigo, passate ogni pallina tra le mani e roteatele leggermente per dar loro una forma più tondeggiante. Per poi mettere sulla sommità di ogni pallina una nocciola intera pressando con delicatezza.
  5. Temperate il cioccolato: io utilizzo il metodo “facile”. Prendete i 2/3 del cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagno maria, facendo attenzione che l’acqua non entri mai a contatto con il cioccolato – oppure potete usare la tecnica dei colpetti al microonde. Fate sciogliere alla massima potenza nel microonde per 10 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a quando il cioccolato non sarà sciolto. Quale che sia la tecnica che avete utilizzato, quando il cioccolato sarà sciolto unite il rimanente terzo del cioccolato tritato e fatelo sciogliere mescolandolo nel cioccolato fuso. Avrete così il vostro cioccolato temperato.
  6. Una volta temperato il cioccolato, prendete un bacio alla volta e con l’aiuto di una forchetta immergeteli nel cioccolato, facendo colare quello in eccesso. Depositateli su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare.