• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Confettura di frutti di bosco

8 Luglio 2019

Non amo le confetture, tra tutte prediligo quelle dai gusti forti, particolari: un pò tutti gli agrumi, visciole e/o amarene, fanno eccezione i fichi e le ciliegie, ma anche qui dipende da come sono i frutti con cui viene fatta la confettura.
Va da se, con la descrizione di tale scenario, che non ami (e di conseguenza non consumi) particolarmente tutte quelle confetture che invece vanno per la maggiore nel resto del mondo: albicocche, pesche, fragole, mirtilli, fragole e – appunto – frutti di bosco.

Fino a quando, un giorno, non mi sono ritrovata a casa con 1 cestino di fragole, 1 di mirtilli, 1 di lamponi, 2 di more, 1 di ribes rossi e una coulis di frutti di bosco da dover preparare: ho sciacquato i frutti di bosco, li ho disposti in una padella abbastanza larga da contenerli tutti, quindi li ho conditi con una spruzzata di succo di limone e tre o quattro cucchiai di zucchero di canna.
Ho quindi lasciato che cuocessero a fiamma medio bassa giusto il tempo di farli un pò disfare.
Ho lasciato raffreddare la coulis e ne ho usato quel poco che me ne serviva per decorare una anonima panna cotta, il resto – la maggior parte – l’ho messa in un vaso di vetro, chiusa con il suo coperchio e depositata in frigorifero.
Ogni giorno, all’apertura del frigorifero la coulis mi guardava accusatoria, come a volersi assicurare che non la dimenticassi li, per cui all’ennesima occhiataccia, l’ho levata dal frigo e dall’anonimato e ho pensato di trasformarla in una confettura.
L’ho pesata trasferendola in una pentola con il fondo spesso, le ho aggiunto la metà del suo peso in zucchero di canna, quindi di nuovo sul fuoco a cuocere, fino a quando facendo la prova del piattino non mi sono resa conto che era pronta.
Trasferita in un vasetto ancora calda è durata così poco che sapevo non sarebbe stato necessario sterilizzare il vasetto dopo la chiusura per conservarla in sicurezzza: forse 3-4 giorni dalla cottura al conseguente lavaggio del vasetto ormai vuoto.
In quei 3-4 giorni però, vi assicuro, l’ho tenuta in frigorifero 🙂

Mai mangiata confettura più buona di questa.

in Ultime ricette # confetture marmellate e conserve

Reader Interactions

you may also like
29 Agosto 1972
Petto di pollo scaloppato con salsa alle cipolle ed insalata “gourmet” per Talent for Food
Gaufres di Liegi con gelato al Blu 61 e briciole di Veneziana affogata al Brandy e fiori d’arancia per Talent for Food
Piccoli panettoni home-made

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come le f So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD