• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Lo sciroppo di rose per il Calendario del Cibo Italiano

3 Giugno 2018

Anche quest’anno le rose del giardino di mio padre mi hanno ispirata. Complice la giornata nazionale dello sciroppo di rose per Il Calendario del Cibo Italiano, e il Club del 27 che per questo mese ha portato profumo di rose nelle nostre cucine, mi sono cimentata nella realizzazione dello sciroppo di rose secondo l‘antica tradizione genovese della Valle Scrivia.

SCIROPPO DI ROSE
Ingredienti:

  • 300 g di petali di rosa del vostro giardino
  • 1 limone non trattato
  • 1 lt di acqua
  • 1 kg di zucchero

Procedimento:

  • Pulite con un fazzolettino e delicatamente i petali di rosa eliminando eventuali animaletti e polvere.
  • Mettete i petali di rosa in una pentola insieme all’acqua e al limone tagliato a fette.
  • Portate il tutto ad ebollizione e non appena raggiunto il bollore spegnete, trasferite il tutto in una ciotola di vetro e verificate che tutti i petali e il limone siano sotto il livello dell’acqua.
  • Lasciate riposare da un minimo di 24 a un massimo di 36 ore.
  • Trascorso il tempo di riposo scolate i petali di rosa strizzandoli bene con le mani, filtrate tutto il liquido con una garza o un colino a maglie fitte e mettetelo in una pentola con lo zucchero.
  • Portate ad ebollizione e da quando raggiunge l’ebollizione lasciate sobollire a fuoco basso per circa 10-20 minuti fino a quando lo sciroppo non risulterà sufficientemente denso.
  • Invasate e chiudete ancora caldo per evitare il formarsi di muffe. 

in Bibite e liquori, Calendario del Cibo Italiano, Confetture, marmellate e conserve

Reader Interactions

you may also like
Lemon pound cake di Martha Stewart per il Calendario del cibo italiano
Un aperitivo un pò speciale per il contest “DegustiViniEuganei”
Il mio Rose Mojito per il Club del 27
Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Feta al forno con pomodori, peperoni e cipolla – ψητή φέτα με ντομάτες, πιπεριές και κρεμμύδι

  • Il Rizogalo greco – risolatte – per il “Club del 27”

  • Della splendida Ischia e della marmellata fatta con i suoi limoni

  • Macaron salati con mousse al mascarpone e Salsiccia Passita Clai

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD