Ben ritrovati!
Da questo mese anche Re-Cake 2.0 ha il suo angolino web!
Jejejejejejeje !!!!!!!!
Piccole variazioni sul regolamento, che vi invito a rileggere, ci accompagneranno ma tranquilli, la voglia di divertirci e condividere le nostre esperienze in cucina resta sempre la stessa!
Noi adoriamo il momento della colazione, e come tanti siamo restati incantati da questa nuova moda che arriva dall’America!
Signori e signore siamo lieti di presentarvi la sfida di questo mese!!!! Ecco a voi i CRUFFIN!!!!!!!!
Cosa sono? Sono un mix tra muffin e croissant, piccoli muffin sfogliati che racchiudono un’esplosione di gusto!!!!
Pronti? Leggete bene la ricetta e procuratevi una “nonna papera”, perchè dovrete assolutamente provarli!
Ringraziamo il blog Lady andPups per averci ispirato questo mese!
Ingredienti:
150 g farina 0
150 g di farina 00
6 g lievito secco
10 g di sale fino
130 g di acqua tiepida + 30 g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
50 g di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
165 g di burro non salato, a temperatura ambiente
Procedimento:
Due ore prima di cominciare a preparare l’impasto, lasciare 165 grammi di burro non salato sul bancone della cucina per portarlo a temperatura ambiente.
Nell’impastatrice (oppure in grande ciotola) miscelare bene insieme la farina 0 e quella 00, il lievito secco istantaneo ed il sale. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida e impastare a bassa velocità per 3 minuti. L’impasto deve essere leggermente ispido e rigido, ma se si ha difficoltà a tenerlo unito, aggiungere gli ulteriori 30 grammi (2 cucchiai) di acqua e impastare di nuovo.
Aggiungere quindi 50 gr, dei cubetti di burro non salato e impastare a bassa velocità per 5 minuti fino a che il tutto non sarà ben incorporato. Quindi aumentare la velocità media e impastare per altri 10-15 minuti fino a quando l’impasto risulta estremamente liscio ed elastico. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 40-45 minuti a temperatura ambiente: dovrebbe espandersi leggermente.
Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata, e dividerlo in 4 parti uguali.
Lavorare una porzione alla volta e coprire il resto (senza stringere eccessivamente) con della pellicola trasparente.
Spolverare la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stendere fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Con la macchina per la pasta (la famosissima Nonna Papera) – nella misura più grossa – inserire la pasta, piegarla a metà e passarla un’altra volta.
Infarinare la pasta su ambo i lati e iniziare a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile (la pasta deve diventare sottilissima).
Evitare delicatamente l’increspamento o il ripiegamento della pasta durante questo processo, posandola pulita e ben stesa sul bancone. Liberare la pasta dalla macchina tagliando l’estremità della pasta vicina ad essa.
L’impasto sarà molto lungo, quindi potrebbe essere necessario tagliarlo a metà, e tenerlo steso sul bancone.
Ora, con le dita, strofinare delicatamente un sottile strato di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) uniformemente su tutto l’impasto, fino ai bordi.
Fate questo per entrambe le sezioni della pasta. Basta tenere a mente che questo è un quarto di tutta la pasta e si dovrebbe usare 1/4 del burro.
Una volta terminato, iniziare ad arrotolare l’impasto da un estremo all’altro, il più stretto possibile ottenendo un tronchetto fermo, saldo. Posizionare il rotolo sull’altra estremità di pasta imburrata, e rotolare di nuovo. Ora, ridurre il tronco a metà nel senso della lunghezza con un coltello infarinato, poi con il lato del taglio verso l’esterno, volteggiare in un semi-nodo e infilare le estremità sotto sé (non farlo troppo stretto).
Posizionare i nodi all’interno di una teglia per muffin imburrata.
Ripetere il processo con le altre 3 porzioni di impasto e burro.
Se si sta facendo questo il giorno prima, si può avvolgere la teglia con pellicola e lasciare in frigo. In caso contrario, coprirla con della pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente per 2-3 ore fino al completo raddoppiamento.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti fino a quando si gonfiano e si dorano (non spennellare con uovo se si vuole spolverarli di zucchero a velo).
Lasciate raffreddare leggermente su una gratella, quindi spolverizzare con zucchero a velo.
Consiglio vivamente misurare gli ingredienti in peso.
Questa ricetta ha una leggera nota sapida. Se si vuole che sia più dolce, ridurre il sale a 1/2 cucchiaino, quindi aggiungere 2 cucchiai di zucchero all’impasto.
Invece di zucchero a velo, si possono rotolare i cruffin nello zucchero.
Ecco i vari passaggi ben spiegati dal blog ispiratore.
Cosa potete variare?
Questo mese potete modificare il tipo di farina utilizzato, e, una volta cotti o vostri cruffin, farcirli come preferite!
A presto con le nostre Versioni!
Ecco il banner da prelevare ed inserire nei vostri post:
Da oggi fino a lunedì, scoprirete le nostre Re-Cake 07 nei nostri blog!
____________________
ecco il banner da mettere nei vostri post
Carla: http://tiramiblu.ifood.it
Claudia: http://lapagnottainnamorata.it:
Giulia: https://peppersmatter.ifood.it
Ileana: http://www.cucinapergioco.com/
Sara: http://www.dolcizie.ifood.it
Silvia: http://www.acquaefarina-sississima.com/
Lascia un commento