La Pavlova è un dolce che mi ha sempre attirato molto, sarà per quella sua aria sontuosa, sarà per tutta quella meringa e quella panna sovrastate da quella colorata frutta fresca…L’ho sempre trovato un dolce molto raffinato ed elegante, e mi son sempre detta che non sarei mai riuscita a farlo, a causa della meringa. Fino a quando non ho trovato il segreto per la cottura perfetta della meringa, ed allora ho provato a fare la Pavlova e quello che ne è uscito fuori è un dolce veramente buonissimo, scenografico e coloratissimo. Vi basti pensare che quando l’ho portato in tavola, in miei commensali sono rimasti a guardarla ammutoliti…
La ricetta non è farina del mio sacco, la trovate qui, non ho modificato praticamente nulla tranne la frutta da mettere a decorazione, ho cercato la più esotica in commercio:D
Ingredienti:
- albume 180 g.
- zucchero a velo 180 g.
- zucchero 180 g.
- aceto bianco 12 g.
- amido di mais 20 g.
- panna montata 500 g.
- frutta a piacere
Procedimento:
Miscelate tutti gli zuccheri e l’amido e divideteli in tre parti. Incominciate a montare gli albumi e appena schiumano unite l’aceto e la prima parte di zuccheri, quando inizia a diventare ben soda aggiungete la seconda parte di zucchero e quando sarà ben montata la terza parte. Quando il tutto risulta ben sodo mettete il composto in una sac a poche con beccuccio liscio o a stella a vostro piacimento.
Prendete una placca da forno e rivestitela di carta forno, create un cerchio con la meringa delle dimensioni che desiderate ottenere e riempitelo tutto. Poi fate un cornicione sulla circonferenza esterna, come a voler creare un contenitore. Se non siete bravi a fare i cerchi a mano libera fate come me, prendete il fondo di una tortiera a cerniera e mettetelo sotto la carta forno, vi servirà da guida, potrete poi lasciarlo in cottura o toglierlo prima di cuocere la base di meringa, come preferite.
Fate cuocere a 100°C in forno preriscaldato per 10/15 minuti, poi abbassare a 90°C e fate cuocere per 3 ore con lo sportello del forno leggermente aperto.
Quando la base di meringa sarà pronta, fatela raffreddare e poi riempitela con la panna montata e decorate con frutta fresca a piacimento. Questo dolce può essere preparato anche la mattina e servito la sera, montate bene la panna e tenetelo nella parte più fredda del frigo.
Elisabetta says
Semplicemente meravigliosa 🙂 Le meringhe sono una bella gatta da pelare… Io la prima volta che ho provato a farle le ho rifatte tre volte nello stesso giorno fino a quando non son venute bene, in pratica ho fatto le 3 del mattino.:-)La tua pavlova è spettacolare e le foto rendono benissimo tutta la bontà di questo dolce.
lapagnottainnamorata says
Grazie mille Elisabetta:) devo dire che io sono stata abbastanza fortunata, mi sono riuscite al primo colpo (se vogliamo non considerare un tentativo penoso di tanti anni fa 🙂 ), c’è anche da dire che prima di realizzare un qualcosa mai realizzato prima studio le varie ricette fino a che non ho trovato quella che mi sembra la migliore (oppure creo la mia versione da un’insieme di ricette, prendendo un po’ dall’una e un po’ dall’altra:) ). Grazie mille per i complimenti…mi hai fatto arrossire, ma sono contenta che, soprattutto con le foto, sono riuscita a rendere quello che volevo:)
Il mio primo approccio con la pavlova e’ stato negativo, ho buttato via tutto ben due volte, non ho ancora capito bene il motivo, l’avevo fatta versione cacao, ma risultato pessimo… Eppure le meringhe mi riescono bene… La tua è riuscita benissimo e si vede… Bacioni da Madame
Grazie mille per essere passata:) Questa Pavlova è un po’ il mio orgoglio, sarà stata la fortuna della principiante (avevo cominciato a fare le meringhe dal poco quando ho fatto questa Pavlova, che era comunque la mia prima), non so….sta di fatto che quando ho visto lo sguardo dei commensali nel momento in cui è apparsa a tavola ho capito di aver fatto centro 🙂