• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Turkish delight di Adam Simmonds (aka Loukoumi)

30 Maggio 2018

Come già avete avuto modo di notare questo mese Il Club del 27 si è mosso anticipatamente, inondando il web di rose di tutti i colori, unico requisito le rose devono essere non trattate (quindi no rose prese dai fiorai per intenderci, a meno che il fioraio in questione non sia proprio uno di fiducia e vi garantisca rose ad hoc) perchè le rose sono protagoniste di piatti sopraffini, che potete trovare qui, in un girotondo di gusto che vira dal dolce al salato.

Il banner della bravissima Mai Esteve

Tra le tante ricette che ci hanno proposto e tra le quali potevamo scegliere, oltre al Rose Mojito (che ho già pubblicato e abbondantemente provato :)), mi avevano colpito anche questi Turkish Delight, che io conosco come Loukoumi. Sono uno dei dolci preferiti di mia sorella e ogni volta che vado in Grecia, dove si trovano dei gusti più disparati, ne riporto in abbondanza in modo che se ne sazi fino all’anno successivo. 

Ora non sarà più necessario, perchè questa ricetta è una ricetta bomba, validissima e buonissima! Ci vuole solo un pò di pazienza nell’attesa che siano pronti 🙂

TURKISH DELIGHT di Adam Simmonds

Ingredienti per 4 persone:

300 g zucchero bucaneve

24 g amido di mais

234 ml acqua

183 g zucchero semolato

67 ml sciroppo di glucosio

24 ml sciroppo di rosa (per la ricetta homemade qui)

succo di 1/2 limone 

colorante alimentare rosso

Per lo zucchero bucaneve:

300 g zucchero semolato

40 g cioccolato bianco

9 g amido di mais

estratto di vaniglia homemade

Procedimento:

Per lo zucchero bucaneve: tritate il cioccolato bianco con un coltello, mettetelo in un food processor (io bimby), unite gli altri ingredienti e frullate fino a ridurre tutto in polvere. Trasferite in un barattolo a chiusura ermetica.

Per i Turkish delight: avvolgete con pellicola per alimenti una cornice di legno di 19×19 cm e mettetela su un vassoio foderato di carta forno. Spolverate abbondantemente il fondo di questo contenitore così ottenuto con lo zucchero bucaneve.

Mescolate l’amido di mais con 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero semolato, l’acqua rimanente e lo sciroppo di glucosio: portate ad ebollizione e cuocete fino a quando il composto non avrà raggiunto una temperatura di 121°C.

Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete lo sciroppo di rose, il succo di limone e abbastanza colorante da avere un colore rosa pallido.

Versate il composto nello stampo, spolverate abbondantemente la parte superiore con lo zucchero bucaneve e lasciate raffreddare.

Coprite con una garza (o con un foglio di carta scottex) e lasciate asciugare da un minimo di 8 giorno a un massimo di 14.

Quando il loukoumi è ben asciutto, tagliate in pezzi di circa 8×12 cm e rotolate i pezzi nel rimanente zucchero bucaneve.

Conservate in una scatola di latta piena di zucchero bucaneve.

 

 

 

 

 

in Dessert, Il Club del 27, MTChallenge # cucina greca, cucina orientale, cucina turca, essenza di rose, il club del 27, loukoumi, rosa, sciroppo di rose

Reader Interactions

you may also like
Lychee, raspberry and rose smoothie
Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο
Tzoureki (τσουρέκι) greco per la Pasqua nel mondo
Il mio Easy Chicken Korma per Il Club del 27

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

Vi piacciono:

  • Gelato al mango con gelatiera

  • Acqua di rose

  • Salame al cioccolato bianco per il Calendario del Cibo Italiano

  • Polipo all’aceto – χταπόδι ξιδάτο

  • Vi racconto …… le mie estati :-) – Diario di viaggio parte 1 –

seguimi su instagram

lapagnottainnamorata

So che avresti brontolato…perchè le cose come l So che avresti brontolato…perchè le cose come le facevi tu nessuno mai… ma so anche che sotto sotto saresti stato orgoglioso, perché alla fine ce la stiamo mettendo tutta e ce la stiamo cavando; tutte e due, ognuna a suo modo, ognuna avendovi sempre vicini nel cuore ♥️
Post su Instagram 18024875042347269 Post su Instagram 18024875042347269
Post su Instagram 17931818825806923 Post su Instagram 17931818825806923
Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsa Siete stati tantissimi qui su Fb, in pvt su whatsapp e su Messenger ad avere un pensiero per me nel giorno del mio compleanno. Oggi sono stata con la mia famiglia e ho un po’ tralasciato i social, ma immagino capirete… ma stasera non ho potuto esimermi dal rivolgere a tutti voi un grazie di cuore per aver reso questa giornata ancora più memorabile!
Grazie ☺️
Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tan Tanti auguri amore di mamma… potrei scrivere tante cose, ma le tengo custodite dentro il cuore
Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovun Oggi sarebbero stati 93…tanti auguri papà, ovunque tu sia mi piace pensare che tu fossi nei fiori che stamattina mi hanno accolta a Pallotta, nell’aria che respiro, nel vento che cigola tra le mie finestre.. è presto per mettere in parole quello che la tua assenza mi porta, quando sarò pronta lo farò.. ti respiro e ti vivo ogni giorno
Segui su Instagram
2019 © guinevere
Design by FD