• About Me
  • Cookie Policy
  • Privacy policy
  • Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
La pagnotta innamorata

La pagnotta innamorata

  • Home
  • Portfolio
  • Le mie ricette
  • Contact me

Tarte tatin alle cipolle caramellate e Galaverna del Mugello

21 Settembre 2015

Chi mi segue si sarà reso conto che è da un pò che mi sono dedicata ai contest, solo alcuni tipi di contest (non quelli a base di like – come ho ben spiegato qui), ma soprattutto quelli che mi permettono di sperimentare ed esprimermi al di fuori delle – mie – righe e quelli che promuovono prodotti di eccellenza.

Per cui quando ho scoperto che la Storica Fattoria il Palagiaccio, un caseificio artigianale situato nella campagna toscana tra le colline del Mugello, aveva indetto un concorso – Latti da mangiare – in cui invitava i foodblogger a mettersi in gioco unendo tradizione e innovazione, ho richiesto di potervi partecipare scegliendo il Galaverna del Mugello.

E non appena il pacchetto con il suo prezioso carico è arrivato a destinazione, mi sono messa in moto.

Il Galaverna del Mugello è un formaggio a pasta cremificata tenera e buccia commestibile “a crosta fiorita” bianca di delicata muffa nobile. E dopo averne assaggiato un pezzetto ho subito pensato di accostarlo al miele di melata toscano in un’insolita preparazione.

palagiaccio

 

_MG_8608flickr

Tarte Tatin alle cipolle caramellate e Galaverna del Mugello
Antipasti

Dosi per:  uno stampo da 24 cm di diametro

Preparazione:  20 minuti

Cottura: 25-30 minuti per le cipolline + 25 minuti per la tarte

 

La lista della Spesa

      Per le cipolline caramellate:

  • 500 gr cipolline fresche
  • 2 cucchiai di miele di melata toscano
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • Galaverna del Mugello 250 gr

     Per la pasta brisèe:

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte freddo

Utensili utilizzati

  • tegame
  • stampo
  • mattarello

Mettiamoci all'opera

  • Preparare prima la pasta brisèe: versare la farina sul piano da lavoro, mettere al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
  • Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto fino a che non assume una consistenza grumosa.
  • Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
  • Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio.
  • Formate una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo fino all’uso. 
  • Mentre la pasta brisèe è in frigo a riposare preparare le cipolline: mettere a rosolare le cipolline in un tegame con l’olio evo, quando saranno ben rosolate aggiungere il miele, l’aceto e il sale.
  • Dopo che l’aceto sarà evaporato abbassare il fuoco e aggiungere l’acqua. Portare a cottura (ci vorranno in totale dai 20 ai 30 minuti): le cipolle dovranno essere morbide ma non sfatte.
  • A questo punto potrete assemblare la tarte tatin: disporre sul fondo di uno stampo che avrete precedentemente imburrato, le cipolline una accanto all’altra in modo da rivestire totalmente la tortiera.
  • Sopra le cipolline posizionare il Galaverna del Mugello che avrete preventivamente tagliato a fettine.
  • Stendere la pasta con il matterello su un piano infarinato fino ad ottenere dimensioni e forma desiderate: nel mio caso si trattava di una circonferenza, quindi ho steso la pasta in un cerchio più o meno della circonferenza dello stampo in cui doveva cuocere e poi, con l’aiuto del matterello, l’ho posizionata sopra le cipolline e il formaggio.
  • Con i polpastrelli ho fatto in modo di accompagnare il ripieno con i bordi esterni della pasta ripiegandoli verso l’interno, come a contenere il ripieno e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.
  • Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo. Vista la presenza del formaggio e per evitare che la tarte si rompa o si rovini durante l’operazione, consiglio di passare con una spatola o un coltello lungo i bordi dello stampo in modo da facilitare la fuoriuscita della tarte tatin.
  • Consiglio comunque di passarla in forno per qualche minuto prima di gustarla, secondo me è più buona che gustata fredda (fatto ambedue le prove).

Come Conservare

  • Si conserva fino a un paio di giorni avvolto in carta forno, a temperatura ambiente o in frigo.

_MG_8597flickr

 

in Antipasti # cipolle caramellate, Fattoria il Palagiaccio, Galaverna del Mugello, Latti da mangiare, miele di melata toscano, Tarte Tatin

Reader Interactions

you may also like
Latti da mangiare 2.0 – il mio menu per la storica fattoria Il Palagiaccio
Roasted Grape and Rosemary Savory Goat Cheese Mini Tarts – Re-Cake 2.0 #17
Zucca violina al forno con spezie dolci, lime e peperoncino verde…per una zucca da fiaba
Cake fave, pancetta e pecorino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Primary Sidebar

Faccio parte di

Categorie

  • #ScambioRicette
  • Antipasti
  • Bibite e liquori
  • Calendario del Cibo Italiano
  • Confetture, marmellate e conserve
  • Contorni
  • Dessert
  • Grandi Lievitati
  • Il Club del 27
  • La mia cucina greca
  • Lievitati dolci
  • MTChallenge
  • Pane e lievitati
  • Piatti unici
  • Pizze, focacce e torte salate
  • Primi piatti
  • Ricette di base
  • Secondi piatti
  • Senza categoria
  • Ultime ricette
  • Viaggi

  • Fugassa veneziana ricetta...
  • Naked Cake meringata con...
  • Gelato al mango con gelat...
  • Feta al forno con pomodor...
  • Le mie rosette soffiate r...

seguimi su instagram

Ho finalmente avuto il tempo di aprire lo splendid Ho finalmente avuto il tempo di aprire lo splendido dono di @tenuta_gambalonga in abbinamento alla quale parteciperò al contest DegustiViniEuganei...stay tuned:) @vinieuganei @radicirestaurant @esse_zero @robadanatti @sapori_dissapori @ParcoLetterarioPetrarca
Preparazione insolita oggi.... grazie al maestro R Preparazione insolita oggi.... grazie al maestro Rolando @morandin_rolando_e_francesca e alla maestra Francesca :) pere candite al vino rosso :) #lapagnottainnamorata #canditura
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti... quest’an Tanti auguri di buona Pasqua a tutti... quest’anno invece della pizza sbattuta colomba di Oscar Pagani, per me con cedro candito (da me) e glassato con glassa cremino al cioccolato bianco del maestro favorito e gelatine di albicocca :) il resto rigorosamente di tradizione!!
E prepariamo il pranzo :) E prepariamo il pranzo :)
Brioche con il tuppo in preparazione :) ricetta di Brioche con il tuppo in preparazione :) ricetta di @daniela Norrito di @baking4passion2019 :)
Pane senza impasto con farina integrale, farina di Pane senza impasto con farina integrale, farina di segale e semi di finocchio.. eccellente :)
Migliorabile al 100 % ma sono sulla buona strada : Migliorabile al 100 % ma sono sulla buona strada :) buongiorno a tutti!
La cena ai tempi del Covid-19... una delle cose bu La cena ai tempi del Covid-19... una delle cose buone di dover stare a casa e avere tempo di preparare cene buone e sane per tutti :)
Non userò l’hastag che circola tanto in questi Non userò l’hastag che circola tanto in questi giorni... mi sembra evidente che l’unica cosa intelligente da fare in questi giorni (e per molti giorni - se non mesi - ancora) sia restare ognuno a casa propria... ma stare a casa mi permette di riprendere a fare quello che amo di più... impastare :) per cui #ioimpasto e inizio con la ricetta di Andrea Aimar che ha un bellissimo gruppo su fb che si chiama Impasti da sogno... e oggi è domani c’è un evento per una pizza in teglia da fare in giornata :) grazie ad @andreatipo1 per tutto il sapere che mette a disposizione anche se in condizioni normali ho poco tempo per produrre :)
2019 © guinevere
Design by FD