Alle volte sono la donna dell’ultimo minuto…per quanto ci provi, per quanto cerchi di programmare, ci sono volte in cui non riesco proprio a fare in modo che il tempo mi basti…e quando mi accorgo di non riuscire, di non “rientrarci con i tempi” allora lascio perdere, ho sempre preferito fare le cose con calma per paura di non riuscire a farle bene…
Ma questa volta, questa volta no…ho fatto in modo che il tempo non dico si fermasse…ma comunque mi bastasse tanto mi aveva stuzzicato provare a realizzare questa ricetta 🙂
Questi pancakes nascono per partecipare a un contest che si chiama SEDICI – L’alchimia dei sapori e che prende spunto dal libro La grammatica dei sapori di Niki Segnit, la quale ha catalogato i sapori del cibo in 16 famiglie “aromatiche”, analizzandole, ordinandole e creando poi, per ogni alimento della famiglia degli abbinamenti ideali. Ogni mese, il contest, avrá come protagonista una famiglia di sapori, ogni blogger seguirà un particolare alimento, ne elencherà gli abbinamenti ed ovviamente chi vorrà partecipare potrà sbizzarrirsi su quale alimento scegliere e con cosa abbinarlo e creare una ricetta ad hoc.
Mi sono persa la prima “puntata” in cui si parlava di agrumati, ma non la seconda (e spero tutte quelle che verranno) in cui si parla della famiglia dei Caseari e le sei blogger fondatrici del contest si sono così suddivise i formaggi facenti parte di ogni categoria:
Pancakes salati ai peperoni con fonduta di Camembert e salsa di capperi
Antipasto, Pizze focacce e torte salate, Piatti unici
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Per i pancakes:
- 130 gr farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
- sale
- 120 ml latte
- 1 uovo
- 20 gr burro
- 190 gr purea di peperoni
Per la fonduta di Camembert:
- 200 gr formaggio Camembert
- un goccio di latte (se necessario)
Per la salsa di capperi:
- 15 gr capperi sotto sale
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
- minipimer
- ciotole
- frusta
- due pentole che entrino una dentro l’altra per il bagnomaria
- planetaria o fruste elettriche
- spatola
- pentolino d’acciaio
- tagliere e coltello
- padella antiaderente
- La sera prima arrostire in forno quattro peperoni a 180° fino alla completa cottura, girandoli di tanto in tanto in modo che la cottura sia omogenea e non si brucino.
- Una volta cotti metterli in una busta di carta per pane e lasciarli riposare tutta la notte.
- La mattina seguente privare i peperoni della buccia e frullarli con il minipimer (o strumento analogo), prelevarne la quantità prescritta dalla ricetta e tenere da parte.
- E’ la volta quindi dei pancakes: mescolare in una ciotola farina, lievito e un pizzico di sale.
- A parte sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria e, in un altro recipiente, unirlo al latte e al tuorlo dell’uovo. Mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Unirlo quindi al composto di farina lentamente, in modo che non si formino grumi, aggiungere la purea di peperoni e in ultimo aggiungere l’albume montato a neve con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino.
- Tenere da parte e procedere alla fonduta di formaggio: privare il Camembert della “pellicina” esterna, tagliarlo a pezzetti e metterlo in un pentolino d’acciaio. Tenere da parte.
- Tocca ora alla salsa di capperi: prendere i capperi precedentemente dissalati e tritarli al coltello. Mettere in una coppetta e aggiungere l’olio extravergine di oliva, mescolare bene.
- A questo punto è tutto pronto per cuocere i pancakes: mettere sul fuoco un padellino (decidete voi quanto grande) e fatevi sciogliere un pezzetto di burro. Appena si sarà fuso, versare un mestolo di pastella nella padella e fate cuocere. Poi girare il pancakes dall’altro lato e continuare la cottura per qualche minuto.
- Toglierlo dal fuoco e metterlo su un tagliere. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pastella, ponendo i nuovi pancakes volta per volta sul tagliere sopra al precedente.
- A questo punto mettere il pentolino con il formaggio sul fuoco e farlo fondere a fuoco lento girando continuamente per evitare che si attacchi. Se necessario aggiungere un goccio di latte (per me non è stato necessario).
- A questo punto si compone il piatto: mettere i pancakes uno sopra l’altro sul piatto da portata, versarvi sopra la fonduta di Camembert e completare con un po’ di salsa di capperi sulla cima (un po’ a ricordare i classici pancakes allo sciroppo d’acero canadesi) e buon appetito!
- Non si conservano…non avranno mai lo stesso sapore di quando sono appena fatti….ma se proprio vi avanzano, conservateli in frigo fino al prossimo pasto…non oltre 🙂
- La cottura e successiva pelatura dei peperoni può essere fatta anche un paio di giorni prima, l’importante è che poi chiudiate i peperoni in un contenitore ermetico e li conserviate in frigo fino al momento di usarli.
- Ponete particolare attenzione ai tempi di cottura: dovrete avere i singoli componenti del piatto già pronti prima di cuocere i pancakes, in modo che quando avrete la vostra torretta fumante, non dovrete fare altro che sciogliere il formaggio e osservarlo scendere in golose volute sui vostri pancakes!
Con questa ricetta partecipo al contest SEDICI: L’alchimia dei sapori
Alesandra says
Ciao Claudia! Uuaooo che belli questi pancakes!!!! Li adoro anche se confesso di non averli mai provati salati… Da fare! Anche perché… Amo alla follia i peperoni! Dopo la lunga vacanza di Pasqua non vedo l’ora di ricominciare a cucinare! Ti terrò aggiornata!
Claudia Primavera says
Anche io amo alla follia i peperoni e francamente ora che si sta avvicinando il periodo “giusto” non sto nella pelle :)) Ho approfittato di qualche peperone davvero ottimo che ho trovato presso il banchetto del mercato da cui mi servo ed ecco che l’idea è diventata realtà:) Tienimi aggiornata si, ci tengo:) E grazie per la splendida idea che avete avuto, ci vorrebbero più “giochi” del genere, dove oltre a divertirsi si impara anche qualcosa di nuovo!!
A presto!
belli, colorati e stuzzicanti…anche se io proprio non digerisco i peperoni e dovrei accontentarmi di pancakes pallidini! però sono sicura che mi basterebbe l’abbinamento Camenbert e salsa di capperi!!!
Grazie per essere passata Betulla:) E grazie per aver contribuito ad ideare questo contest, cercherò di non perdermene nemmeno uno!!!
A presto:)
Sono dovuta passare per forza, collega alchimista, innamorata di questi pancakes salati. Già che ci sono, per completare, ci aggiungo pure delle olive nere e il quadro sarà completo. Brava, ottima ricetta!
Grazie mille, collega alchimista:) Proverò la versione anche con le olive nere e poi ti farò sapere 🙂
Certo che, per una pancakes addicted come me, questa versione è pazzesca!!! L’insieme di sapori è curioso. Brava, sono felice di averti scoperto ^_^
Buona giornata, ciao.
Ma grazie mille Erica:) Buona giornata anche a te!!