Mettete nel boccale l’acqua, il sale e il burro, amalgamate: 10 min 100° vel. 2.
Unite la farina, lavorate l’impasto: 30 sec. vel. 4.
Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti. Durante i 10 minuti mescolate l’impasto almeno 5 volte a vel 4.
Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale, poi aggiungete con lame in movimento a vel 4 le uova una alla volta, lavorando ancora per altri 30-40 sec. vel. 5
Trasferite la pasta choux nella sac a poche con bocchetta a stella da 1,5 cm e formate delle ciambelle su una teglia foderata di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, quindi alzate la temperatura del forno a 200°C e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Lasciate raffreddare fuori dal forno.
Per la crema pasticcera
Versate in un pentolino il latte, la panna e l’estratto di vaniglia e portare ad ebollizione su fuoco basso.
Intanto montate insieme in una boule di vetro i tuorli d’uovo, lo zucchero e gli amidi fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Non appena la panna e il latte cominceranno a sobbollire, versate nel pentolino sul fuoco il composto di uova, zucchero e amidi e mescolate con una frusta fino a quando il composto non sarà della giusta densità, ci vorrà circa un minuto.
Versate immediatamente in un contenitore di vetro, coprite a contatto con pellicola per alimenti per evitare il formarsi della pellicina e ponete subito in frigo anche se ancora caldo.
Assemblate le zeppole
Mettete la crema fredda in una sac a poche dotata di bocchetta liscia. Utilizzando la sac a poche fate un buco nella zeppola ed un altro dalla parte opposta in modo da farcirla completamente di crema (oppure fate come me e tagliate le zeppole a metà farcendole comodamente sempre con la sac a poche), spremete al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema e decorate con un’amarena sciroppata.