Rolls di piadina, avocado, salmone e lime
Ingredienti
  • 1 piadina romagnola
  • 1/4 avocado
  • 80g salmone
  • 2 lime
  • erba cipollina fresca
Istruzioni
  1. Regolarizzate la piadina tagliandone due estremità, in modo da ottenere più o meno un rettangolo.
  2. Stendete un foglio di pellicola trasparente per alimenti della lunghezza di circa 60 cm. Adagiate su di essa la piadina e disponete con le fette di salmone affumicato lasciando pulita e libera la parte superiore del rettangolo di piadina (lato lungo), disponete lungo il bordo inferiore una fila di fette di avocado.
  3. Arrotolate partendo dal lato con l’avocado aiutandovi con la pellicola fino a chiudere con la pellicola il cilindro con la parte finale delle fette di piadina rimaste pulite.
  4. Bagnate con acqua un piano di lavoro liscio e pulito. Stendete sul piano bagnato altri due fogli di pellicola trasparente di 60 cm di lunghezza sovrapponendoli parzialmente (circa 10 cm dei due fogli dovranno essere sovrapposti e ben aderenti l’uno all’altro in modo da ottenere un grande rettangolo).
  5. Trasferite su di esso il cilindro di piadina senza la pellicola usata in precedenza e arrotolatelo con la nuova pellicola preparata.
  6. Tenete la pellicola per le estremità e fate rotolare il roller più volte sul piano bagnato in modo che i lembi si attorciglino e stringano il roller dandogli forma omogenea e regolare. Chiudete gli estremi con nodi stretti.
  7. Mettete in congelatore per 2-3 ore, fino a quando non abbia raggiunto la consistenza giusta per poter essere tagliato senza essere deformato.
  8. Tagliate il lime in fette di mezzo cm di spessore e dello stesso diametro del roller di piadina.
  9. Tagliate i roller in fette di 2 cm di spessore e posizionatele sulle basi di lime. Decorate legandolo con uno stelo di erba cipollina.