Mini Jaffa Cake
Porzioni
12tortine
Porzioni
12tortine
Ingredienti
Per il pan di spagna
  • 2 uova grandia temperatura ambiente
  • 50g zucchero semolato
  • 1/4cucchiaino estratto di vaniglia homemade
  • 60g farina 00
Per il ripieno
  • 50g zucchero semolato
  • 120ml succo di arancia
  • 8g gelatina in fogli
Per la copertura
  • 130g cioccolato fondente
  • gelatina di albicocche
Istruzioni
  1. In una casseruola mettete lo zucchero e il succo di arancia e portate quasi ad ebollizione. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la gelatina (messa ad ammollare in acqua fredda per qualche minuto) e mescolate.
  2. Rivestite uno stampo da muffin con carta argentata, quindi versate in ogni cavità un cucchiaio del composto di arancia.
  3. Fate rassodare a temperatura ambiente per 1 o 2 ore, o comunque fino a quando non è solido.
Preparate il pan di spagna
  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e ponetela su un bagnomaria. Montate il composto con le fruste elettriche finchè non è gonfio e spumoso (saranno necessari 4 o 5 minuti).
  3. Rimuovete la ciotola dal bagnomaria, aggiungete l’estratto di vaniglia ed incorporate la farina in tre o quattro volte, dopo averla setacciata.
  4. Rimuovete le gelatine dallo stampo senza staccarle dalla carta stagnola. Imburrate lo stesso stampo che avete usato per le gelatine e suddividete l’impasto del pan di spagna nelle 12 cavità (circa un cucchiaio in ognuna).
  5. Cuocete per 8-10 minuti (oppure 5 nel caso seguiate il mio esempio e usiate lo stampo da macaron). Fate raffreddare le tortine per cinque minuti nello stampo, poi rimuovetele e adagiatele su una griglia per farle raffreddare completamente.
  6. Quando le tortine saranno fredde, staccare delicatamente le gelatine dalla carta argentata – se volete che le gelatine siano leggermente più piccole dei dischi di pan di spagna potete copparle leggermente prima di rimuoverle dall’alluminio.
  7. Spennellate i dischi di pan di spagna con gelatina di albicocche e poi adagiatevi sopra i dischi di gelatina.
Preparate la copertura
  1. Scigliete il cioccolato al microonde fino a che non è ben liscio e omogeneo, mescolando a intervalli di 10-20 secondi. Se non avete un microonde potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Lasciate raffreddare leggermente, quindi, con un cucchiaio versate il cioccolato sulle gelatine, facendolo arrivare fino ai bordi delle tortine. Se volete potete creare un decoro utilizzando i rebbi di una forchetta.
  3. Lasciate riposare e rapprendere bene il cioccolato prima di servire le Mini Jaffa Cake.
Recipe Notes

Invece dello stampo da muffin io ho utilizzato sia per le gelatine che per il pan di spagna uno stampo per macaron in silicone e mi sono trovata benissimo: inoltre i biscottini sono venuti piccolini, perfetti da mangiare in un sol boccone 🙂