Marmellata di limoni
Ingredienti
  • 4 limoni
  • zucchero semolatotanto peso quanto il peso della polpa di limoni
Istruzioni
  1. Lavate tutti i limoni e tuffateli in una pentola con acqua bollente.
  2. Lasciateli cuocere per venti minuti al termine dei quali, scolateli, cambiate l’acqua portatela di nuovo ad ebollizione e tuffatevi nuovamente i limoni.
  3. Fate cuocere per altri venti minuti, al termine dei quali cambiate nuovamente l’acqua e portate nuovamente ad ebollizione.
  4. Cuocere i limoni per altri venti minuti. Al termine di questa ulteriore cottura scolate i limoni e tenete l’acqua da parte.
  5. Tagliate i limoni a pezzetti, togliete i semi e passate i limoni con il passaverdure. Mettete il pure di limone che avrete ottenuto in una casseruola ed unire lo stesso peso in zucchero semolato (tanto peso di purè di limone=tanto peso di zucchero) e qualche cucchiaio di acqua di cottura che avrete tenuto da parte (non molta altrimenti non la marmellata non si addenserà mai.
  6. Lasciate cuocere fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta densità – fate la prova del piattino.
  7. Una volta pronta invasate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere immediatamente e capovolgere il vasetto. Mantenere così fino al completo raffreddamento. Conservare in luogo fresco e asciutto e una volta aperto in frigorifero.